Joomla è un potente sistema di gestione di contenuti (CMS) che consente agli utenti di creare siti web facilmente senza avere conoscenze approfondite di codice html, php o css. Tuttavia creare un sito web è solo il primo passo in quanto ottimizzare il tuo sito Joomla per i motori di ricerca diventa fondamentale per renderlo visibile ai potenziali visitatori tramite ricerche organiche. L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una pratica che mira a migliorare la quantità e la qualità del traffico verso il tuo sito web migliorando il posizionamento del tuo sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e ad aumentare le possibilità di attrarre più visitatori.
In questa guida, condividerò alcune delle migliori pratiche SEO per Joomla 5 che puoi usare per migliorare la visibilità del tuo sito web e attrarre più traffico organico e potenziali clienti.
Ottimizzare il tuo sito web Joomla per i motori di ricerca porta molti vantaggi. La SEO è spesso paragonata al PPC, ma ci sono differenze non di poco conto; infatti, mentre il PPC dà risultati rapidi, la SEO offre vantaggi per un periodo più lungo.
1. Aumentare il traffico organico
Qualsiasi traffico che raggiunge il tuo sito web senza che tu debba pagarlo direttamente è chiamato traffico organico. Da una prospettiva aziendale, un sito web Joomla ottimizzato può attrarre organicamente il tuo pubblico di riferimento e i potenziali clienti senza spendere capitali per sponsorizzarsi.
Se ti classifichi in alto per le parole chiave target i tuoi visitatori probabilmente faranno affari con te piuttosto che con i tuoi concorrenti, il che significa che tutto il traffico in più che riceverai sarà "gratuito", senza pubblicità o PPC.
2. Marketing conveniente
Un sito web Joomla ottimizzato per i motori di ricerca è un modo conveniente per commercializzare la tua attività e i tuoi prodotti. È da sempre uno dei modi più efficienti per ridurre i costi e acquisire nuovi clienti. Ricorda che gli sforzi SEO che fai oggi danno i loro frutti nel tempo e sono certamente più duraturi a lungo termine.
3. Migliorare la visibilità del brand
I siti web che si classificano in alto nelle SERP sembrano credibili perché l'algoritmo di Google non promuove siti web che non sono ottimizzati per gli utenti. Quindi, una posizione più alta in serp è un segnale che hai lavorato duramente e hai pubblicato informazioni utili per i tuoi utenti.
E quando la credibilità percepita del tuo brand aumenta puoi star certo che si traduce nel tempo in profitti migliori. Un mezzo a pagamento come una campagna pubblicitaria è direttamente collegata al badget investito. Quando il budget pubblicitario si esaurisce si azzera anche la tua visibilità.
Joomla SEO vs PPC: un rapido confronto
In questa tabella che segue ho elencato alcune differenze tra ottimizzazione SEO e PPC così potrai capire meglio cosa è meglio per il tuo sito web Joomla.
Metrico | Ottimizzazione per i motori di ricerca | PPC |
---|---|---|
Concetto chiave | Ottimizza i contenuti, la struttura e gli elementi tecnici del tuo sito web per ottenere una posizione più alta nelle SERP. | Paghi per far sì che il tuo sito/la tua landing page venga visualizzata in cima ai risultati dei motori di ricerca. |
Costi | La SEO richiede più tempo e impegno che risorse monetarie. Dovrai investire in strumenti e risorse per ottenere risultati migliori. | Dovrai pagare per ogni clic sul tuo link. È una guerra di offerte e i tuoi costi possono aumentare a seconda della competitività della tua nicchia. |
Traffico | La SEO ha dato risultati a lungo termine. Puoi aspettarti traffico organico costante se arrivi alle prime posizioni delle SERP. | Riceverai solo traffico a pagamento, la cui entità probabilmente diminuirà una volta terminata la campagna. |
Tasso di conversione | In termini percentuali, il tasso di conversione è inferiore con la SEO perché il sito viene visitato da persone con intenzioni diverse. | Il PPC ha un tasso di conversione più elevato perché si rivolge ai visitatori con un'intenzione di acquisto. |
Ritorno sull'investimento | Qui la SEO vince la partita. Una volta ottimizzati e classificati, i tuoi contenuti possono generare traffico e conversioni per mesi e anni senza costi aggiuntivi. | Il PPC è un gioco di budget. Nel momento in cui smetti di iniettare denaro, smetti di ottenere lead. |
Entrambi hanno i loro pro e contro. Ma se ci si impegna per il lungo periodo, la SEO è indubbiamente la strada da seguire.
Come eseguire un Audit SEO per Joomla
Il percorso per ottenere il massimo dalla tua SEO inizia con l'audit del sito web. L'audit evidenzierà le aree deboli su cui puoi lavorare per ottenere risultati relativamente rapidi.
La strategia migliore è quella di verificare il tuo sito web rispetto ai Core Web Vitals di Google . Ci sono diverse aree del tuo sito web Joomla da controllare quando verifichi il tuo sito. Queste sono:
- Il tuo sito web si carica velocemente?
- La qualità del contenuto è soddisfacente?
- I contenuti multimediali sono ottimizzati?
- Il design e la navigazione sono intuitivi?
- Qual è la posizione attuale del sito web nelle Serp?
- Quali sono le fonti di traffico?
Quando ti poni queste domande, dalle tue risposte puoi capire quali problemi ci sono e iniziare a studiare una strategia per risolverli. Ci sono alcuni potenti strumenti SEO disponibili che puoi usare per l'audit del sito web. Alcuni sono:
- Google Page Experience Checker: valuta il tuo sito web in base a diversi parametri e dopo alcuni secondi ti fornisce dei punteggi. Riceverai un report di audit completo sui pro e contro del tuo sito. Puoi usare i dati per risolvere i punti negativi e potenziare i tuoi sforzi SEO.
- Ahrefs: è uno strumento eccellente per l'audit dei contenuti del tuo sito web. Può anche aiutarti a identificare i difetti del tuo SEO tecnico. Lo strumento mostra dove si classifica il tuo sito su diverse parole chiave e puoi usare quei dati per apportare le modifiche necessarie e dunque migliorare i risultati organici.
- Google Analytics: è uno strumento gratuito di Google che ti aiuta ad analizzare le prestazioni del tuo sito web e il comportamento degli utenti.
- Screaming Frog: un altro ottimo strumento per verificare le prestazioni SEO del tuo sito Joomla e apportare le modifiche necessarie per ottenere risultati migliori.
Questi strumenti ti possono aiutare per una prima analisi e indirizzarti sulle azioni SEO da compiere nel breve periodo. Se stai avviando un nuovo progetto, avrai bisogno di questi strumenti per monitorare le prestazioni del tuo sito web. Monitorando costantemente le prestazioni puoi individuare le aree problematiche in anticipo e risolverle il prima possibile.
Un altro ottimo posto in cui cercare difetti nel sito web è il backend di Joomla. La barra delle notifiche e gli altri segmenti ti informeranno se un'azione richiede la tua attenzione. Anche se importanti, non puoi certo affidarti solo alle notifiche del backend ma dovrai esaminare altre aree per un audit completo servendoti di alcuni strumenti che trovi online o applicazioni da scaricare sul tuo Pc.
Le migliori pratiche SEO per un sito web Joomla
Ottimizzare il tuo sito web significa avere le basi giuste. Tra queste basi la conoscenza delle basilari tecniche SEO è fondamentale, come anche una ricerca e l'ottimizzazione delle parole chiave, content servicing, ecc.
L'audit del sito web evidenzierà le aree problematiche e ti darà una grossa mana nel risolverle. Se si tratta di un nuovo progetto è meglio costruirlo da subito seguendo le linee guida SEO.
Ricorda che la SEO è un processo lento che può richiedere da due a dodici mesi per dare risultati. Assicurati di non iniziare con aspettative irrealistiche e di non rimanere deluso quando queste non vengono soddisfatte nel breve periodo. Non essere precipitosi nel vedere risultati è un consiglio che devi subito fare tuo.
Ora diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti per aiutarti con la SEO per Joomla 5.
1. Tecniche SEO
Google e altri motori di ricerca hanno algoritmi sofisticati, e con una buona tecnica SEO puoi ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e aiutare i bot a classificare meglio il tuo sito.
Ecco alcuni elementi di Tecnica SEO a cui prestare attenzione quando si ottimizza il proprio sito web per i motori di ricerca.
1.1. Template Joomla ottimizzato
Scegliere un template ottimizzato è fondamentale per la tua strategia SEO. Non devi sempre scegliere il tema più esuberante o più bello, ma quello che migliora l'esperienza dell'utente ed è appropriato per la tua nicchia.
Alcuni aspetti da considerare quando si sceglie un template Joomla:
- Dovrebbe essere personalizzabile in modo da poter apportare le modifiche necessarie e offrire ai visitatori un'esperienza di navigazione migliore.
- Assicurati che soddisfi i requisiti aziendali. Molti scelgono temi bellissimi per poi rendersi conto che non soddisfano i requisiti aziendali.
- Assicuratevi che non sia inutilmente pesante. Ciò aumenterà il tempo di caricamento e avrà un impatto negativo sulle vostre classifiche.
- Verificare la compatibilità con l'ultima versione di Joomla e se ci sono update recenti.
- Controlla il supporto. Molti creatori di temi ti aiutano a configurare il sito web e a gestirlo senza problemi.
1.2. Sito web ottimizzato per dispositivi mobili
Secondo statista , il 60% di tutto il traffico che i siti web ricevono proviene oggi da dispositivi mobili. Quindi, se il tuo sito web Joomla non è ottimizzato per il traffico mobile, stai commettendo un grave errore SEO.
Assicurati che sia mobile-friendly. Ciò significa che dovrebbe caricarsi velocemente sul telefono, essere compatibile con i loro schermi e avere un layout del sito navigabile. Quando scegli il template per il tuo progetto dovresti sempre considerare la compatibilità con i dispositivi mobili.
1.3. Tempo e velocità di caricamento della pagina
La velocità con cui le pagine del tuo sito vengono caricate è uno dei fattori di ranking che nel 2024 ha assunto sempre più importanza. Si dice che la velocità di caricamento di una pagina è proporzionale al suo posizionamento.
La velocità di caricamento è un fattore che assume un importanza cruciale quando si formula la strategia SEO di Joomla.; non trascurarla.
Alcune cose da fare che daranno risultati immediati:
- Scegliere un provider di hosting veloce per il tuo sito Joomla
- Compressione e ottimizzazione delle immagini sul tuo sito
- Rimozione di dati e pagine non necessari dal tuo sito
- Ottimizzazione dei codici HTML e CSS
- Abilitazione della memorizzazione nella cache del browser
Ci sono diverse altre metriche che puoi adottare per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito.
Ultimo consiglio sul punto: puoi anche usare PageSpeed Insights di Google per testare la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito web, effettuare modifiche e aggiustamenti e avere un riscontro immediato se hai ottenuto un miglioramento.
1.4. Utilizzare dati strutturati
Aggiungere una forma strutturata dei dati del tuo sito Joomla aiuterà i motori di ricerca a comprenderlo meglio.
Stiamo parlando di un codice sistematico che puoi produrre tramite un generatore di schemi. I motori di ricerca amano i siti web che utilizzano dati strutturati. Gli algoritmi recuperano dati strutturati e visualizzano informazioni aggiuntive come valutazioni, funzionalità, prezzi, ecc.
Utilizzare i dati strutturati migliora la probabilità di ottenere risultati più alti nelle SERP e più click perchè il link mostra informazioni aggiuntive come ad esempio un'immagine del prodotto e delle sue categorie. Quindi, non perderti tempo e inserisci i dati strutturati per il tuo SEO Joomla. Il risultato finale saranno valutazioni migliori, clic e una maggiore possibilità di conversioni.
1.5. Creare una mappa del sito
Creare una mappa del sito è fondamentale per la SEO del tuo sito Joomla.
Cos'è una sitemap? È un file in cui inserisci tutte le pagine favorendo l'indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca. Una sitemap aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito web e, in un certo senso, aiuti il motore di ricerca a comprendere meglio le pagine del tuo sito web.
Ci sono diversi strumenti ed estensioni disponibili online che puoi usare per generare la sitemap del tuo sito Joomla. Joomla core non ha al momento un opzione per creare una SiteMap, quindi avrai bisogno di un addons. Se non vuoi installare nulla e il tuo sito e di modeste dimensioni puoi utilizzare uno strumento online gratuito come https://www.xml-sitemaps.com/.
- Fase 1: Visita https://www.xml-sitemaps.com/. Inserisci il link nella barra degli URL e clicca sul pulsante Start.
- Fase 2: xml-sitemaps elaborerà la tua query per un po' e genererà il risultato per te in pochi secondi.
- Fase 3: fare clic sul pulsante "Visualizza dettagli mappa del sito" per passare al passaggio successivo.
- Fase 4: Scarica la mappa del sito e condividila con Google tramite Google Search Console.
E questo è praticamente tutto il SEO tecnico di cui avrai bisogno.
Ora diamo un'occhiata agli altri aspetti SEO che dovresti esaminare:
1.6. Controllare i link non funzionanti
Google non vuole che le persone arrivino sul tuo sito Web e clicchando su link interni non raggiungono la pagina richiesta. I link interrotti sono URL e collegamenti ipertestuali che sono collegati a pagine inesistenti. Questo è solitamente un problema comune con i siti che hanno molte pagine.
L'errore 404 sulle tue pagine segnalerà agli algoritmi che il tuo sito Web non è mantenuto e potrebbe considerarlo come abbandonato o poco curato. Di conseguenza, le tue possibilità di ottenere un posizionamento più alto vengono ridotte.
Ma c'è una soluzione semplice per questo. Ci sono diversi plugin Joomla che puoi scaricare che ti consentono di individuare e correggere i cosidetti "link rotti".
2. Ricerca e incorporazione di parole chiave
Ogni strategia SEO è incompleta senza una attenta analisi delle parole chiave e la successiva incorporazione nelle tue pagine. Ci sono 2 passaggi per farlo: attuare la ricerca delle keyword più fruttifere e poi incorporarle nel contenuto.
2.1. Condurre una ricerca sulle parole chiave
Trovare le parole chiave giuste è fondamentale. Questo perché il tuo sito web apparirà nei risultati di ricerca quando il tuo contenuto ha le parole chiave che corrispondono alle query di ricerca del tuo pubblico. E per questo, dovrai ricercare le parole chiave giuste.
Ci sono diversi modi per farlo. Il primo è condurre una ricerca di parole chiave con l'aiuto di alcuni strumenti.
Puoi usare diverse opzioni di alta qualità come Ahrefs, Semrush, Moz, KWFinder, ecc. Questi strumenti ti aiutano anche ad analizzare le keywords dei tuoi concorrenti e a mostrarti dove si classificano. Puoi usare queste informazioni per creare la tua strategia per le parole chiave.
Questi strumenti ti danno anche altre metriche fondamentali, come i volumi di ricerca globali delle tue parole chiave, quanto è difficile classificarsi su quelle parole chiave, ecc.
Vediamo un esempio da Ahrefs. Vai alla sezione "Keywords Explorer" e iniziare da lì. Una volta inserita la "keyword principale", otterrai molte informazioni che ti serviranno per la tua strategia sulle parole chiave. Questo strumento mostra diverse metriche utili come la difficoltà delle parole chiave, volume di ricerca, altre idee per le parole chiave, ecc. Tutto questo sarà super utile per la tua strategia di creazione di contenuti.
Un'altra strategia è quella di usare i suggerimenti dei motori di ricerca.
Inserendo una parola chiave i motori di ricerca suggeriscono altre parole chiave correlate che le persone cercano. Puoi anche usare questi suggerimenti per creare un elenco di parole chiave pertinenti al tuo contenuto con l'intento di posizionarti con chiavi più lunghe e specifiche.
Nota: quando fai la ricerca per le parole chiave, tieni presente l'intento di ricerca del tuo pubblico. Dietro keyword diverse ci sono intenzioni diverse: informative, di navigazione, transazionali e commerciali.
Valutare lo scopo di queste ricerche di parole chiave può servire in modo che il tuo pubblico possa trovare esattamente ciò che sta cercando. In questo modo avrai maggiori possibilità di ottenere un posizionamento elevato e di soddisfare i tuoi scopi.. Una volta completata la ricerca, è il momento di infonderli nei tuoi contenuti.
2.2. Posizionamento e ottimizzazione delle parole chiave
Il modo in cui inserisci le parole chiave influirà sulle prestazioni del tuo sito web.
Sono finiti i giorni in cui riempire le parole chiave era una strategia per ottenere un posizionamento più alto. Purtroppo, molti siti web seguono ancora questa pratica di riempire le pagine di parole chiave senza pensarci. Di conseguenza, il loro sito non arriva mai in cima alle SERP e i loro sforzi andranno sprecati.
Utilizza le parole chiave dove si adattano naturalmente e ottimizzale in base all'intento del ricercatore. Ricorda, Google sta puntando molto su EEAT (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness). Ciò significa che promuoverà i contenuti che meglio soddisfano le esigenze degli utenti.
L'EEAT dovrebbe essere il principio guida di tutti gli elementi del vostro sito web Joomla, che si tratti di design, contenuto o altro.
3. Ottimizzazione dei contenuti
Curare lunghi paragrafi e riempire il tuo sito Joomla non ti aiuterà. Dovrai ottimizzare il tuo contenuto per soddisfare i requisiti dell'utente e ottenere un posizionamento migliore.
3.1. Pubblicare contenuti di alta qualità
Tutto inizia con la scrittura di contenuti di alta qualità. Tutti i tuoi sforzi di progettazione, grafica, desing falliranno miseramente se i tuoi contenuti non catturano l'attenzione dei lettori e non trasmettono ciò che fai e ciò che vuoi dire. Per produrre contenuti di qualità, avrai bisogno di competenze di content writing e copywriting. Concentrati sempre sulla produzione di contenuti nitidi e chiari per il tuo pubblico.
Ecco alcuni suggerimenti per farlo:
- Conciso: i contenuti superficiali possono far perdere l'attenzione dei lettori, che rimbalzeranno via.
- Leggibile: non concentrarti sul dire tutto in una volta. Mantieni il tuo contenuto di piccole dimensioni in modo che i tuoi visitatori possano digerirlo facilmente.
- Chiaro: non girate intorno al problema e scrivi contenuti web che comunichino esattamente cosa fate e cosa offrite.
Uno strumento che consiglio vivamente per i contenuti del tuo sito Joomla è Frase. Lo strumento è estremamente utile in quanto analizza i risultati di alto livello per una query di ricerca mirata ed esegue l'audit dei contenuti presenti. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per produrre contenuti più pertinenti rispetto ai tuoi concorrenti, e ottenere un posizionamento più alto.
3.2. Ottimizzazione On-page
Qualsiasi attività tu faccia per ottimizzare il contenuto del tuo sito web è chiamata ottimizzazione on-page. Farlo bene può migliorare significativamente le tue possibilità di ottenere posizioni più alte nelle SERP.
Puoi occuparti delle modifiche on-page nella sezione dei contenuti nel back-end. Facciamo un esempio di come ottimizzerai il tuo articolo su Joomla.
- Vai su Impostazioni → Contenuto → Articoli → +Nuovo.
Da qui in poi, puoi apportare le modifiche pertinenti. Alcune attività per una corretta ottimizzazione on-page includono:
- Correggere i meta titoli e le descrizioni. Scriveteli alle lunghezze consigliate: 60 per il titolo e 160 per la descrizione (tab "Pubblicazione")
- Scegli i testi alternativi e le descrizioni corrette per le tue immagini. ( tab "Immagini e link")
- Comprimi le immagini in modo che non rallentino i tempi di caricamento
- Crea collegamenti interni strategici
- Controlla la struttura dei tuoi contenuti e assicurati che tutti i tag e le intestazioni siano ben allineati
3.3. SEO Off-page
La SEO off-page consiste nel potenziare la presenza online del tuo sito web per migliorarne il posizionamento.
Per ottenere un SEO off-page stellare si possono svolgere diverse attività, come ottenere backlink di qualità, guest post, ottenere menzioni sui social media, ecc. Puoi anche prendere in considerazione le opzioni di influencer marketing come parte della tua strategia SEO off-page.
3.4. Ottimizzazione delle immagini con Joomla
Per rendere un sito web accogliente e coinvolgente, sono necessarie immagini accattivanti e una bella grafica.
Sfortunatamente, senza un'ottimizzazione adeguata, le tue immagini possono rallentare il sito e danneggiare i tuoi ranking. I dati rivelano che le immagini non ottimizzate possono costituire il 75% delle dimensioni della pagina, rallentare i siti e quindi diminuire i tassi di conversione.
Il tuo obiettivo di ottimizzazione delle immagini dovrebbe essere quello di avere immagini della massima qualità con le dimensioni del file più piccole possibili. La piattaforma Joomla ti consente anche di modificare le tue immagini dal backend.
- Impostazioni → Sistema → Configurazione globale → Media.
Puoi esplorare le impostazioni qui e impostarle in modo da favorire il tuo SEO Joomla. Puoi anche pensare di limitare le impostazioni per altri utenti in modo che non inseriscano file multimediali che possono appesantire le tue pagine.
3.5. Ottimizzazione del database
Ottimizzare il tuo database Joomla è fondamentale per ottenere un posizionamento più alto online. Puoi farlo tramite phpmyadmin o andando nel backend del tuo hosting che sicuramente avrà nel pannello di controllo l'opzione per verificare, riparare, ottimizzare il database.
L'ottimizzazione del database renderà il tuo sito web più veloce perché riduce il tempo in cui il tuo sito risponde alle query ottimizzando l'uso delle risorse. Puoi anche ottimizzare il tuo database dal backend di Joomla. Ecco come arrivarci:
- Sistema → Configurazione globale → Database (sezione manutenzione).
4. Modifica delle impostazioni SEO di Joomla
Ora, ci sono alcune impostazioni che dovresti prendere in considerazione sulla piattaforma Joomla per migliorare i tuoi sforzi SEO.
4.1. Abilita URL ottimizzati per la ricerca e usa la riscrittura degli URL
Il primo è rendere i tuoi URL search-friendly. Puoi farlo nel modo seguente:
- Impostazioni → Impostazioni globali → Sito → SEO.
Puoi abilitare "sì" nell'opzione URL Search Engine Friendly. Inoltre, in Joomla 5 puoi evitare di inserire index.php nei tuoi URL grazie ad un nuovo plugin di cui parliamo in un articolo specifico sul blog.
Dovresti anche considerare di abilitare "sì" nell'opzione Usa URL Rewriting.
Queste modifiche sono necessarie perché la struttura dell'URL è fondamentale per la SEO di Joomla.
Un URL pulito e comprensibile aiuterà i motori di ricerca a comprendere meglio il contesto del contenuto. È sempre meglio impostare manualmente i tuoi URL evitando che questo sia generato casualmente. Vanno evitati, se non importanti per identificare il contenuto, numeri, caratteri casuali, ecc.
4.2 Compressione Gzip
Un altro ottimo modo per migliorare le prestazioni del tuo sito Joomla è la compressione Gzip. Anche questa è un'opzione nativa della piattaforma.
Attivando la compressione Gzip, comunichi al tuo server di comprimere i file e le pagine prima che il tuo pubblico li veda. Ciò significa tempi di caricamento più rapidi e migliori prestazioni SEO. Trovi questa opzione in:
- Impostazioni → Configurazione globale → Server e imposta su Sì.
Joomla 5 ha nel suo motore anche un'altra possibilità di miglioramento della performance. Utilizzare Brotli!
Brotli è un algoritmo di compressione dati lossless sviluppato da Google. Utilizza una combinazione dell'algoritmo di compressione lossless LZ77 per uso generale, della codifica di Huffman e della modellazione del contesto di secondo ordine. Brotli è utilizzato principalmente dai server Web e dalle reti di distribuzione dei contenuti per comprimere i contenuti HTTP rendendo i siti Web più veloci da caricare. Successore di gzip, è supportato da tutti i principali browser Web ed è diventato sempre più popolare, poiché fornisce una compressione migliore di gzip.
Monitora regolarmente le prestazioni di Joomla
Monitorare regolarmente il tuo sito web è fondamentale per identificare i difetti e risolverli il prima possibile. È simile all'audit regolare del tuo sito web e puoi usare tutti gli strumenti di cui ho parlato nell'audit del sito web.
La differenza tra auditing e monitoring non è molta: durante l'audit si cerca di individuare tutte le aree che necessitano di miglioramenti, mentre con il monitoring si vanno a caccia di anomalie e le si affronta il prima possibile.
Inoltre, dovrai monitorare attivamente l'uptime del tuo sito web, la sua sicurezza contro gli attacchi online, il traffico, le classifiche, ecc. La negligenza può vanificare i tuoi sforzi SEO e danneggiare le tue classifiche SERP.
Riepilogo
Joomla è una piattaforma popolare e facile da gestire, ma senza un attività SEO avrai visitatori limitati e mantenere un sito web attivo e funzionante non sarà sostenibile senza un nuomero adeguato di visitatori.
Tuttavia, quando i tuoi sforzi SEO inizieranno a dare risultati, te ne innamorerai: il tuo sito web sarà in cima alla classifica, la tua attività prospererà e potrai generare lead con un costo di acquisizione clienti minimo.
L'implementazione dei suggerimenti di cui sopra può essere una grande manna per il tuo SEO Joomla.
Devi sapere che il SEO è un processo continuo e dovrai tenere il passo con gli aggiornamenti dei motori di ricerca e apportare le modifiche necessarie per rimanere al top.
Mi occupo di Seo per Joomla da diversi anni e, moderando la sezione Seo di Joomla.it, ne ho visti così tanti di errori di ottimizzazione che l'esperienza è una delle mie caratteristiche principali. Se ti serve una mano a ottimizzare il tuo sito Joomla prova a contattarci anche solo per una consulenza gratuita.
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