Nemmeno due mesi sono passati dal lancio ufficiale della versione stabile della Joomla 1.6 e già il numero di estensioni della JED contrassegnati con l'etichetta "1.6 native" ha già superato il 10% del totale. A ieri, 26 febbraio 2011, su 6940 extension, 713 sono già state adattate alla nuova versione.


La stragrande maggioranza sono piccole estensioni, moduli o plugin semplici, il cui adattamento alla nuova API di Joomla è molto più semplice. Estensioni più note, come K2 o Sh404Sef non hanno ancora una versione stabile per la Joomla 1.6, ma diversi comunicati informano che ci si sta lavorando e che non passerà tantissimo tempo per il rilascio dell'adattamento alla nuova release di J!. Ci sono comunque altre grandi estensioni come Community Builder, FireBoard, Akeeba che invece hanno già adattato il loro prodotto.

Tra le varie notizie che si susseguono costantemente riguardo al rilascio di estensioni per la Joomla 1.6, e più specificatamente riguardo alla migrazione alla nuova Joomla, molto importante l'annuncio di Matías Aguirre, creatore di JUpgrade (strumento di migrazione da Joomla 1,5 a 1,6) che ha appena informato la comunità che è in distribuzione la prima versione STABLE del suo componente.