Da una ricerca effettuata su circa 3.000.000 di siti in Europa è saltato fuori che Joomla! è utilizzato su 99,483 di essi,un buon 20% del totale tra quelli che utilizzano un cms. La ricerca è ad opera di cmscrawler.com, che è un progetto nato per analizzare i sistemi web publishing e studiare gli strumenti di pubblicazione di siti web. La ricerca, che è più simile al momento ad un sondaggio, cerca di accumulare dati per poter giungere ad una elaborazione degli stessi e trarre delle considerazioni che hanno molto a che fare con i Cms ed il loro progressivo sviluppo.

Chiaramente, i dati sono influenzati dal campione di risorse web che rientrano nel novero dell'analisi. Basta infatti cambiare qualche paramentro (n° visite, n° pagine, etc etc) escludendo qualche categoria ed il dato ottenuto fluttua irreparabilmente non rendendo  possibile nessuna analisi.

Per quel che riguarda l'Italia, su 55387 scansionati sono stati identificati 7177 siti che utilizzano un qualche "strumento di pubblicazione" tra cui 2241 (il 31% del totale dei siti scansionati ed identificati) utilizzano Joomla. Un buon dato, che prendiamo con le molle. Lo studio è comunque interessante, e potrebbe ottenere notevole importanza se i siti scansionati fossero la quasi totalità Europea, o perlomeno una buona parte di essi. I dati al momento si riferiscono a 46 tld compreso il .eu anch'esso considerato nella raccolta dei dati.

La suddivisione per Nazione si potrebbe prestare a considerare le community delle varie zone del mondo come il fulcro che permette l'avvicinamento di tanta gente ai vari Cms. E' il caso ad esempio della comunità italiana, che si identifica nel sito Joomla.it,  che col suo contributo ha permesso ed opera per il coinvolgimento di quanta più gente possibile. Se sei novizio di Joomla è vuoi costruirti il tuo sito web, il forum di Joomla.it è un buon punto di partenza. Soddisfazione per il 31% dei siti Joomla tutti Italiani.... si punta ad accrescere ancora la diffusione grazie al supporto che un grande forum e gente collaborativa può dare.