Le Icone di Joomla


Appena istallato il nostro joomla già ci fornisce una base di icone perlopiù utilizzate come contorno alle varie pagine, sopratutto lato backend, che compongono un installazione nativa. Ma nessuna di queste di solito viene utilizzata per altri scopi oltre quelli per cui è nata. Ma se volessimo rendere più divertente il nostro Joomla potremmo servirci di IconFinder dove ci sono al momento circa 124,000 icone tutti scaricabili in due formati, .ico e .png
Dopo aver scaricato quelle che ti piacciano, le aggiungi a quelle di Joomla.

Cambiare percorso alle immagini, o sovrascriverle semplicemente, sono procedure che chi usa Joomla dovrebbe conoscere bene.

Tra le prime domande che vengono poste da chi è alle prime esperienze con Joomla non può mancare... "ma come si sostituisce il logo in alto?". Il sistema da utilizzare per le icon è lo stesso, ma ovviamente parliamo di immagini di dimensioni ridotte che potremmo anche sfruttare per piazzarle qua è la nel sito in quei fastidiosi spazi vuoti. Un risultato grafico con poco peso. Possiamo anche decidere di inserire un immagine in una voce di menù.

E se ci volessimo sbizzarrire con nuovi e unici colpi di genio (la sindrome da grafica creativa) allo scopo di personalizzare il nostro sito possiamo servirici del vecchio quanto efficace metodo della sovrascrittura. Chiaramente, compiere azioni del genere necessitano di dimestichezza col cms e i suoi file, ma non è certo così complicato come può sembrare sostituire un file. Basta avere "tutto sotto controllo" perchè dovete sapere che un banale errore di dimensioni può sfasare tutto il template quasi irreparabilmente.

Sostituirne una icona di Joomla lato backend o frontend

Le Icone di Joomla

 

Non esiste credo ancora una guida specifica per questo procedimento, anche perchè numerose sono le variabili che entrano in campo a livello di file manager, nomi di cartelle e file, dimensioni da citare, ...... , .... . Per questo si può solo presentare la classica procedura:

1) individuare l'immagine
Il compito più difficile

2) rinominare il file che sostituirà quello presente con identico nome
Stesso nome, dimensione ed estensione

3) sovrascrivere il file esistente
Buttare il nuovo file nella cartella del vecchio

Sembrerà assurdo, ma credo che un icona può essere influente anche nella scelta da parte di un nostro visitatore di compilare un form proposto.

Che importanza dai tu ad un icona?!?