asynchronous img da techwyse.comSicuramente anche tu per monitorare il traffico al tuo sito utilizzi Google Analytics, ma forse non conosci un nuovo sistema di monitoraggio che Google ha lanciato alla fine del 2009 e che da inizio maggio 2010 viene fornito da Google Analytics a tutte le nuove registrazioni. Se ti interessa sapere di cosa si sta parlando, e delle migliorie di questo nuovo tipo di codice di tracciatura, vai su Analytics Asynchronous, poi torna qui che vediamo come integrarlo con Joomla.

Fatto? 
Per utilizzare questo codice per il nostro Joomla abbiamo principalmente due scelte. Avrai letto che, al contrario del codice Analytics semplice, quello di asynchronous va posizionato in alto alla pagina.... quindi possiamo creare un modulo personalizzato, e dopo aver disattivato l'editor, incollarci il codice che ci fornisce Google. Pubblichiamolo in una posizione blocco modulo alta del template ed il gioco è fatto.

Due (contro)indicazioni:
devi avere una posizione alta nel tuo template dove mettere il modulo.
A volte il codice non raccoglie tutti i dati, o forse l'ho provato per troppo poco tempo da notare statistiche incomplete confrontate con altri dati.

Il Plugin Google Analytics Asynchronous

Se invece non vuoi copiare codici e vuoi usare un qualcosa di più semplice qui trovi il plugin Google Analytics Asynchronous pronto per il download nelle Extensions di Joomla.

La presentazione del plugin: "Un semplice plugin che offre agli sviluppatori web un modo migliore per tenere traccia dei visitatori del sito con Google Analytics. Sfrutta infatti il supporto per JavaScript asincrono per migliorare la velocità in cui viene caricato il codice di monitoraggio. Con questa versione del codice di monitoraggio, il frammento di Analytics è posto più in alto nella pagina senza ritardare il contenuto successivo."
Più dati si hanno meglio è.... non credi?