Aggiornare la versione di Joomla installata è un procedimento da imparare ad eseguire subito allo scopo di garantire la sicurezza del sistema. E' necessario essere sempre aggiornati sull'uscita di nuove versioni ed intervenire tempestivamente non appena una nuova versione di Joomla viene rilasciata. Ogni rilascio viene pubblicato un pacchetto completo, valido per future installazioni, e dei file di patch. Quando già abbiamo costruito il nostro sito ed è già online non possiamo certo attuare una nuova procedura completa di istallazione e dobbiamo necessariamente utilizzare la patch di aggiornamento.

Come applicare la patch di aggiornamento alla propria versione

Per prima cosa, operazione da compiere ogni volta che modifichiamo file e cartelle del nostro joomla, eseguiamo un backup completo del nostro sito. Quindi scarichiamo e decomprimiamo la patch sul nostro computer e colleghiamoci al nostro sito costruito con Joomla usando un client FTP. Carichiamo le cartelle ed i file contenuti all'interno della patch in modo che vengano sostituiti i file esistenti.

 

 

E' utile prima di fare questa procedura di informarsi in rete se vi siano componenti che abbiamo nel nostro joomla che non funzionano con la nuova versione di Joomla!. A tal proposito è utile provare se il nostro sito non da problemi e se la versione è stata aggiornata. Se riscontriamo dei problemi durante la navigazione potremmo utilizzare il backup che abbiamo precedentemente salvato per ripristinarne la funzionalità prima dell'aggiornamento.