Per accedere al pannello amministratore del nostro Joomla è necessario digitare il nome a dominio seguito da /administrator per esempio: www.miosito.it/administrator

Il superadministrator, di base, sarà "admin" e come password inseriremo quella scelta durante la procedura di installazione. Il Pannello di controllo possiamo suddiviso in tre aree, i vari menu a tendina nella parte superiore (fig. 1), le icone di accesso veloce nella parte sinistra-centrale (fig. 2) ed i vari messaggi e le statistiche nella parte destra (fig. 3).



Quando vogliamo lavorare al sito ritengo indispensabile mantenere una pagina del browser in amministrazione e una pagina che visualizzi la pagina principale accessibile ai visitatori del nostro sito, per verificare il risultato delle modifiche che stiamo effettuando. In alternativa possiamo utilizzare tasto "anteprima" che apre una nuova pagina che visualizza il Front-end, l'area visibile ai visitatori.
Dal menu Sito-->Configurazione entriamo nell'area più importante del nostro Joomasite dove possiamo modificare i parametri di configurazione globale.
Nel riquadro "Configurazione Sito" ritroviamo il nome assegnato al sito in fase di installazione, nel riquadro Configurazione Metadata occorre modificare la descrizione del sito (Meta Description) inserendo un testo non superiore ai 160 caratteri, che i motori di ricerca utilizzano come snipped nelle serp. Questo testo è molto importante perchè dovrebbe attirare l'attenzione di chi utilizza il motore per una ricerca. Una description scritta bene spingerà l'utente a entrare nel nostro sito cliccando sul titolo visualizzato.

Più in basso Joomla ci da la possibilità di inserimento di alcune parole chiave separate da virgola nel campo Parole chiave del sito (Meta Keywords). Questo tag va usato con cautela e mai vanno inserite più di tre o quattro parole. È utile sottolineare che anche i titoli di pagina sono molto importanti ai fini del posizionamento. Tutti i contenuti del nostro sito posso essere modificati, disattivati, spostati o cancellati dal pannello amministratore utilizzando le apposite voci di menu.