Quando costruiamo un nuovo sito spesso già abbiamo un logo da inserire nella parte alta del template che utilizziamo. Qualsiasi template installiamo ha il suo bel logo in alto; immaginiamo di avere uno nostro e di volerlo sostituire al logo del template. Apriamo il nostro client FTP e colleghiamoci al sito Joomla. Carichiamo nella cartella templates/rhuk_milkyway/images (nel caso utilizzassimo questo template) l’immagine che abbiamo intenzione di usare come logo.

Ora apriamo il menu “Estensioni | Gestione template”. Selezioniamo il template in uso (che sarà rhuk_milkyway) e nella pagina successiva premiamo il pulsante "Mod CSS". Dall’elenco dei file CSS che compongono il template selezioniamo il principale, ovvero template.css, e premiamo il pulsante "Modifica".

Editor CSS



La pagina visualizzata è un form che consente di modificare il file CSS del nostro template. Usiamo la funzione "Trova" del browser cercando la parola “logo”.

Cerchiamo la parola logo

 

Ora modifichiamo la definizione di div#logo, scrivendo all’interno della proprietà “background” il percorso url del nostro nuovo logo.

Premiamo il pulsante “Applica” in alto a destra. Aggiornando la pagina vedremo come il logo è cambiato. Possiamo tornare alla pagina di modifica del file CSS per apportare ulteriori modifiche al file CSS e perfezionare la visualizzazione del nuovo logo. Possiamo impostare margini, altezza ed ogni altra impostazione utile che renda affascinante il nostro "segno di riconoscimento"; il nostro marchio.

Come scritto più volte, i template non sono tutti uguali e quindi è facilmente intuibile come a volte sia necessario ricorrere ad alcuni strumenti per compiere queste operazioni. Solitamente alcuni template pescano il logo direttamente nella cartella dove risiede e non hanno parti di css da modifica. In questo caso basta sostituire l'immagine di riferimento cercando di mantenerne le dimensioni.