Un articolo Evergreen è quel contenuto scritto con l'obiettivo di indirizzare il traffico verso un sito web per un lungo periodo di tempo. In alcuni casi, come quando il contenuto è storicizzato e non cambierà mai (tipo il berlusconismo raccontanto tra qualche anno nei libri di scuola), il contenuto può vivere per un tempo infinito con poco o nessun aggiornamento.
In alcuni casi, questa importante tipologia di contenuto può avere una lunga durata di vita, ma deve essere aggiornato a distanza di pochi anni. Un esempio di contenuto evergreen potrebbe essere un qualcosa come "la strategia per compilare una buona dichiarazione dei redditi". Questo argomento potrebbe cambiare ogni pochi anni, al modificarsi di una qualche normativa fiscale.
In fase di pianificazione nella scrittura di contenuti sempreverdi, fare una accurata ricerca per la prima parola chiave assicurandosi che la pagina, l'introduzione e l'url siano riferiti alla parola chiave. Si dovrebbero evitare titoli orecchiabili, carini o spiritosi; il contenuto sempreverde è una cosa seria!!.
Generalmente, questo tipo di articoli si dividono in due macrocategorie:
Si tratta di riferimenti di alto livello ad una risorsa, o lavori di ricerca orientati a costruire un articolo pilastro. E 'possibile, ed auspicabile, che ambedue le categorie coesistano in un unico contenuto.
Alcuni esempi di contenuti sempreverdi:
1) Articoli enciclopedici
2) Articoli storici
3) Le ricette
4) L'accisa sulla benzina
Una delle caratteristiche del contenuto sempreverde è che richiede poco o nessun tipo di aggiornamento. Tuttavia, ciò non significa che i contenuti sempreverdi devono fossilizzarsi su "cose vecchie". Ad esempio, una volta che Berlusconi non farà più politica, quello che ha fatto rimarrà immutato, ma cambierà l'interpretazione delle sue azioni.
A volte il contenuto sempreverde ha una durata lunga, ma limitata nel tempo - ad esempio, come formattare un harddisk per Windows 95 -. Quando si sviluppano contenuti come questo, è necessario che le informazioni nella pagina, del titolo e della struttura degli URL siano adattabili ai futuri cambiamenti e al trascorrere del tempo.
Per esempio questa sarebbe una scelta ottimale:
Come formattare un disco rigido
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido /
Quando i sistemi operativi si aggiornano a Windows 98, Windows XP, Windows Vista e Windows 7, non sarà un problema perchè avremo la nostra struttura già pronta ai cambiamenti:
Come formattare un disco rigido - Windows 95
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido-windows-95 /
Sarà possibile creare nuovi contenuti come:
Come formattare un disco rigido - Windows 98
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido-windows-98 /
Come formattare un disco fisso - Windows XP
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido-windows-xp /
Come formattare un disco rigido - Windows Vista
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido-windows-vista /
Come formattare un disco rigido - Windows 7
blogjoomla.it / come-formattare-un-disco-rigido-windows-7 /
Quello che si dovrebbe fare è dunque creare una testata dal titolo "Come formattare il disco rigido". Manmano che il tempo passa, e si aggiorna il contenuto, creare collegamenti a ciascuno dei singoli articoli che si diramano dalla radice dell'articolo sempreverde.
Punti cardine per la creazione di contenuti sempreverdi
1) Ricerca dell'argomento e delle parole chiave per determinare il contenuto evergreen
2) Mantenere l'articolo sempreverde sul binario di un unica argomentazione
3) Studia e approfondisci l'argomento. Sii chiaro: racconta, analizza, concludi
4) Determina se il contenuto sempreverde sarà a breve termine o a lungo termine, il come ed il quando procede agli aggiornamenti
5) Spingi con tutte le tecniche che conosci i contenuti sempreverdi, senza perder tempo con gli articoli "derivati"