Eccolo il tanto atteso aggiornamento del pagerank. Da ieri infatti, 20/01/2011, la barretta verde della Google Toolbar ha iniziato a sballottare i suoi famosi "punti pagerank" di numerosissimi siti. Questo nuovo update, dicono alcuni, è iniziato negli ultimi giorni di dicembre, ma da ieri il numero di pagine web che vedono perdere o guadagnare punti sono tantissime.
Il pagerank di google può essere inteso come un indice di popolarità di un sito web, o meglio, di una pagina web, sulla rete. Anche se, vista la relativa facilità di manipolare il pagerank, è noto da tempo che non sempre un sito web con un pagerank alto è da considerarsi a priori un sito di successo o un sito di qualità ma è sempre un momento importante l'update del Pagerank, perchè fa parlare di se a livello mondiale.
Al momento Joomla Blog è stabile a PR 4, e molte pagine interne si aggirano tra il 3 ed il due. Insomma, non è cambiato granchè dal Dicembre 2009.
Da notare che difficilmente questo update del pagerank porterà miglioramenti rilevanti nei posizionamenti delle pagine del tuo sito... il PR è solo uno dei tantissimi fattori che influiscono nel rank dato ad un website e ultimamente il valore del pagerank sta assumendo sempre meno importanza.
Aggiornamenti incostanti, penalizzazioni presunte, tanta gente che nonostante ci provi non riescono a raggiungere un buon punteggio "oggettivo" visualizzato nella barra di Google contribuiscono a fargli perdere importanza.... ma resta sempre un "dato oggettivo", l'unico che google "comunica" al webmaster....
solo questo basta per non trascurarlo troppo!!!