Negli ultimi anni, il mercato della pubblicità digitale ha registrato una crescita esponenziale, trasformandosi in uno dei settori più redditizi al mondo. Tuttavia, questa espansione ha portato alla concentrazione del potere in poche aziende, con Google che domina significativamente il settore. In risposta a questa situazione, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) ha avviato una battaglia legale contro il colosso tecnologico, accusandolo di pratiche monopolistiche che limitano la concorrenza e influenzano negativamente il mercato.
Google rilascia il core update di novembre 2024, che influisce sulle classifiche di ricerca globali. Questo aggiornamento di novembre inciderà quindi sul posizionamento nei risultati di ricerca a livello globale, in tutte le regioni e in tutte le lingue. I proprietari dei siti dovrebbero attendere il completamento dell'aggiornamento prima di analizzare le modifiche al traffico. Il recupero da cali di classifica può richiedere diversi mesi e non ci sono garanzie sui risultati (dice Google).
La posizione dominante dell'azienda Google interessa i senatori che hanno ascoltato Eric Schmidt ponendo il mostro della ricerca sotto la lente di ingrandimento riguardo al modello utilizzato per posizionare nelle serp i siti, sopratutto quelli di sua proprietà. Tutto nasce dai dissapori creati verso altri colossi, tra gli altri Yelp e TripAdvisor, che si sono visti scavalcati dai servizi offerti da Google nelle ricerche e che ora puntano a dimostrare come l'azienda di mountain view dia rilievo ai suoi prodotti lasciando le briciole a chi voglia competere con lui.
Leggi tutto: Google sotto la lente dei senatori americani dell'Antitrust
Un video su youtube racconta la storia di Google, come è nato, chi lo ha inventato, come si è sviluppato nel tempo. Viene spiegato come funziona, come è cresciuto, e quali sono le idee che hanno portato al modello di classificazione che utilizza Google e che hanno permesso ad una relativamente giovane azienda di diventare una delle realtà più importanti del mondo.
Il video non è recentissimo, infatti parla del pagerank e della classificazione pre-panda, ma è utilissimo per interpretare come una buona idea può diventare un grande business.
Il video, di ben 44 minuti, si chiama "Gli inventori di Google" e non te lo puoi perdere.... buona visione....
Pagina 1 di 7