Il JoomlaDay 2010 tenutosi a Verona il 9 ottobre scorso è stato un successo. Più di 750 persone hanno assistito agli interessanti interventi dei relatori nella giornata italiana dedicata a Joomla. Su Joomla.it è stato pubblicato un report trasparente di quelle che sono state le spese e gli introiti dell'evento. Introiti che sono stati interamente devoluti al sito padre del cms per una cifra pari a 1000 dollari (742 euro). Un piccolo mattoncino che serva da contributo e ringraziamento al lavoro svolto dal team e alla community internazionale che attorno a Joomla ruota e si impegna per renderlo sempre migliore.
Tra gli interventi di rilievo cito in questo post quello di Jean-Marie Simonet co-fondatore di Joomla! e membro del LeaderShip Team.
Simonet nel suo intervento ha anticipato alcuni punti che saranno caratteristiche della Joomla 1.6 concentrandosi sul sistema multilingua integrato nativamente. Nel suo intervento sono da citare alcuni passaggi che raccontano quale siano i tempi previsti di rilascio e quali le novità della nuova Joomla. Per quel che riguarda i tempi, Jean-Marie ha anticipato che vi sarà il rilascio di una nuova versione ogni 6 mesi a partire dall'uscita della 1.6 RC. Quindi la 1.7 sarà rilasciata dopo 6 mesi dall'uscita della 1.6 stable.
Tra le novità della Joomla 1.6 da citare, riprendendo parti del suo intervento, un miglioramento delle funzionalità per la ricerca interna, l'installazione automatica dei componenti aggiuntivi, aggiornamenti di versione che potranno essere eseguiti direttamente dal pannello di controllo sia per il core che per le estensioni esterne, gestione backup del sito dal pannello di controllo, miglioramento della gestione media, con la possibilità di manipolazione delle immagini , un report degli errori, tracciabilità delle attività degli utenti e notifiche via mail degli errori del sito, etc etc.
Se vuoi vedere l'intervento di Jean-Marie Simonet, tutte le slide ed i video degli interventi, altre foto ed altri video, visita il sito ufficiale dell'evento JoomlaDay.it