L'annuncio è di quelli che non ti aspetti, perchè significa che il ciclo di sviluppo stabilito sino a qualche settimana fa non sarà più seguito alla lettera. Infatti, il Production Leadership Team comunica l'uscita della Joomla 3.4, che sarà tra noi per la metà di luglio, e un nuovo modello di sviluppo per tutti gli aggiornamenti e le versioni future.

Joomla 3.4 è parte di una strategia di sviluppo che il PLT ha preannunciato al Joomla! World Conference e sarà la prima uscita di questa strategia di rilasci che mirano a consentire un continuo sviluppo del progetto software garantendo un programma di rilascio flessibile con un periodo di supporto potenzialmente più lungo per una serie major release.

Il post pubblicato da Michael Babker su Joomla.org ci informa che la tanto attesa 3.5, versione a lungo supporto non sarà l'unica a poter essere utilizzata per siti di produzione, ma vi sarà una progressione delle release tutte supportate per almeno due anni.

Si è deciso per questa strategia in quanto le Joomla! X.5 LTS impedirebbe al PLT di emettere emissioni aggiuntive su una serie major release. Se 3,5 dovesse essere la LTS per la serie 3.x le novità da introdurre nel breve termine non sarebbero inserite nel pacchetto fino a quando lo sviluppo della versione 4.0 non avrebbe inizio. Ora invece sarà possibile continuare lo sviluppo della serie 3.x senza il blocco ad una versione specifica con supporto LTS.

Possiamo concludere che la Joomla 3.5 probabilmente sarà anch'essa a Support Short (STS). La data di uscita della 3.5, in questo momento, è dunque un incognita.

Ecco il calendario di rilasci previsto per la versione 3.4:

  • 16 giugno 2014 - 3.4 Beta release
  • 7 luglio - 3.4 candidate release 
  • 15 luglio 2014 - 3.4 Stable