Il Joomla! Project e il Production Leadership Team sono orgogliosi di annunciare il rilascio di Joomla! 3.2.4 e 3.3.

Se state attualmente utilizzando Joomla! 3.2 su un server con PHP 5.3.10 o successivo, l'invito è quello di aggiornare immediatamente a Joomla! 3.3 sia tramite l'aggiornamento one-click o utilizzando l'aggiornamento disponibile e caricandolo nella cartella tmp del cms. Per i siti su server con una versione di PHP inferiore a 5.3.10, Joomla 3.2.4 è la versione da utilizzare. Per le altre versioni della serie 3.x è consigliato contattare al più presto il proprio service provider al fine di invitarlo ad aggiornare il PHP del server ad una versione uguale o superiore alla 5.3.10.

Da notare che per aggiornare direttamente alla 3.3 tramite il componente di aggiornamento di base è necessario avere installato Joomla! 3.2.2 o le versioni successive in quanto il sistema di aggiornamento non supporta la verifica della versione di PHP del server nei rilasci precedenti alla 3.2.

La versione 3.3 introduce nuove funzionalità come i microdati, una ottimizzazione del codice che si ripercuote su evidenti miglioramenti delle prestazioni del sistema; inoltre, vi è il definitivo passaggio da MooTools a jQuery.

Grazie al duro lavoro di oltre 40 collaboratori volontari, informa il team di sviluppo, che oltre 115 bug sono stati risolti. Per i dettagli delle voci del tracker un'occhiata la si può dare al link https://developer.joomla.org/version-3-3-0-release-notes.html.

Per chiudere, informiamo che è disponibile anche un aggiornamento per la versione 2.5. Su Joomla.it sono già presenti i download alla ultime versioni (2.5.20, 3.2.4, 3.3) localizzate in italiano.