Joomla! 3.3 è quasi pronto! Il team di sviluppo ha lavorato nell'ultimo mese per i definitivi ritocchi sulla beta 1 che sarà messa in distribuzione il primo aprile 2014. Le novità di questa versione sono state presentate da Michael Babker al Joomla Day Boston 2014

Il team di sviluppo ha rivisto leggermente la timeline di rilascio per assicurarci di poter ottenere alti livelli di qualità e per garantire test approfonditi in molti ambienti di hosting.

Il ciclo di rilascio è il seguente:

1 aprile - Beta 1
8 aprile - Beta 2
15 aprile - Release Candidate (RC)
22 aprile - Joomla 3.3

Alcune informazioni sul supporto di sicurezza per 3.2

Il PLT sta progettando una versione 3.2 che dovrebbe essere rilasciato il 22 aprile 2014, lo stesso giorno della 3.3.0.
Per questa versione, il PLT prevede di includere tutte le correzioni di bug permettendo così agli utenti di avere una base di codice stabile.

Come precedentemente annunciato, la 3.2 riceverà un supporto di sicurezza esteso sino a ottobre 2014 per gli utenti i cui server non soddisfano la versione minima PHP richiesta; la 5.3.10.

Durante questo periodo possiamo aspettarci:

Delle release di sicurezza per 3.2, se necessario
Un continuo supporto per 2.5
Un continuo supporto per 3.3

Cosa c'è di nuovo in Joomla 3.3

Joomla 3.3 porta con sé alcuni importanti aggiornamenti nel background di Joomla. Per esempio, un sacco di lavoro è stato fatto sul passaggio da MooTools a jQuery. Questo contribuirà a ridurre le dimensioni del vostro sito web Joomla!.

Cloud Storage API permetterà ai siti costruiti con Joomla! di interagire con Amazon S3 e altre offerte di cloud storage

Joomla! 3.3 include anche una nuova implementazione dei Microdata.

I Microdati vengono utilizzati per etichettare i contenuti e descrivere specifici tipi di informazioni, ad esempio, le informazioni personali, informazioni sugli eventi o altri dati. I motori di ricerca possono quindi indicizzare diversi altri dati per rendere il vostro sito più utile e facilmente rintracciabile dai visitatori. Per esempio, si potrebbe avere un evento e utilizzare la codifica Microdata per includere la posizione e l'ora dell'evento.

Naturalmente queste sono solo alcune delle nuove funzionalità previste per questa versione. Non ci resta dunque che aspettare il primo di aprile per vedere, provare e giocare un pò con la Joomla! 3.3.

Ecco un video realizzato da JoomlArt quale presentazione delle novità della Joomla! 3.3