Una novità rilevante che permetterà di mettere in contatto sviluppatori di extension, utilizzatori, tester e team di sviluppo. Parliamo del nuovo sistema di supporto di Joomla.org implementato al momento solo per la sezione Estensioni del sito ufficiale di Joomla. Il supporto della JED agevolerà tutte le figure coinvolte ad interagire tra loro fornendo un utile strumento per rendere sempre più "sociale" lo sviluppo di Joomla e l'intrecciare nuovi utili rapporti grazie all'innovativo sistema di ticket creato dal componente Maqma helpdesk.

Da oggi, tutte le comunicazioni in merito a iscrizioni o resoconti nella JED passerà attraverso questo sistema di inserimento ticket, ma non solo. Infatti, l'obiettivo è quello di riempire questa nuova area di guide utili a chi si avvicini o opera da tempo nello sviluppo di extension per il popolare CMS.

La fase successiva sarà di supporto alla ricerca cross-site per i team, i Trademark Application Integration e il mobile support/applications. Da qui si parte per un ridisegno della JED. Saranno inseriti molti più articoli Knowledgebase e quindi una centralizzazione della JED Documentation. Questo nuovo sistema fornisce una semplificazione nella ricerca di risposte.

"Il Team JED è impaziente di utilizzare questo nuovo sistema e in pochi mesi saremo in grado - scrive Matt Lipscomb - di riferire le statistiche sul numero e sul tipo di richieste di supporto che riceviamo".

Sarà possibile, grazie a questa implementazione, ridefinire ulteriormente il futuro del JED!