Joomla è un cms che ha estimatori in tutto il mondo, e purtroppo uno dei mali della nostra amata terra sta nei diversi linguaggi che noi essere umani utilizziamo. Tutti sappiamo che l'inglese è la lingua internazionale per eccellenza, ma Joomla.org tramite le parole di Peter Martin in questo post esprime il pensiero del team, e della comunità, che ora punterà a dare informazioni in moltissime altre lingue oltre al classico inglese.
"La maggior parte delle persone sono consapevoli che Joomla è una comunita internazionale e oggi si puntiamo - dice Peter - a rendere la documentazione contenuta nei vari sottodomini di Joomla.org "internazionalizzata" nelle varie lingue mondiali. Al momento - continua - utilizzare uno strumento di traduzione online come Google Translate è l'unico modo di interpretare i contenuti del sito di Joomla". Peter Martin sottolinea anche che esistono nel forum di Joomla.org aree specifiche in lingua per diverse nazioni, tra cui anche l'Italia.
I sottodomini di Joomla.org sono sempre stati centralizzati sull'inglese - continua Martin -, e per aumentare la scoperta delle molte comunita non-inglesi che seguono Joomla è stata avviata un iniziativa per costruire pagine internazionali di informazione in lingua. Le prime pagine, tradotte in quasi 30 lingue, verranno presto inserite nel sottodominio documentale di Joomla .org, docs.joomla.org.
Il post finisce con un appello alla comunità a dare il proprio contributo nell'attività di traduzione dando un occhiata nella pagina https://docs.joomla.org/Joomla_info_page per vedere cosa ancora c'è da fare.