Se vogliamo posizionarci nei motori di ricerca già conosciamo alcune indicazioni di massima su come fare ad essere nelle prime posizioni. Ma tra tanti fattori eccone due che vengono ampiamente ricosciuti come i più importanti:
- Le Keywords nel tag title (il testo che appare in alto nel browserin the title meta tag (the text that appears in the blue/top bar on your browser
- Le Keywords nei link che portano alle pagine del tuo sito (sia interni che esterni)
Meta Tag Page Titles
E' condiviso che il primo tra i fattori per posizionarsi sia la cura del tag title. E' il primo passaggio da compiere quando si costruisce un sito pensare alle key che ci interessando, e costruire questo tag attorno a questi termini. Il tag title è quello che appare in alto nella barra del browser e deve essere il più possibile breve, conciso, discorsivo e descrittivo.


Se vuoi migliorare ancora un'altro mossa da compiere legato a questo tag consiste nel creare sezioni e categorie in cui nel tag sono contenute le Key. Con questo voglio dire che è sempre importante avere una struttura lineare tra Sezione-->categoria-->contenuto
I Link Interi
Il secondo fattore che menziono, sempre legato alla struttura del sito, è l'utilizzo delle key nel linkare tra loro le pagine interne. Anche qui l'anchor è fondamentale perchè contestualizza un contenuto. Curare i link interni, optando per una struttura semplice e "corta" (le pagine più in basso a livello gerarchico dovrebbero essere comunque raggiungibili con un massimo di quattro click. La raggiungibilità di tutte le pagine è un fattore importante che complica il progettare un sito, ma la giusta soluzione col tempo darà i suoi vantaggi.

Per aiutarci in questo compito non vanno trascurati i moduli; anche quelli già preistallati in joomla.
- Ultime news:
Crea una serie di link ai contenuti più recenti. Lo scopo è quello di farli conoscere, portare lettori ad essi. E' buona norma usare questo modulo in numero uguale alle categorie e sezioni del nostro Joomla. - Articoli più visti
Crea una serie di link ai contenuti più visitati dando ancora più rilievo ad essi. Anche in questo caso, è buona norma usare questo modulo in numero uguale alle categorie e sezioni del nostro Joomla. - Articoli correlati:
Crea una serie di link ai contenuti correlati. This relazione è determinante sopratutto per "unire" le keyword fornendo dunque un proseguo a chi è interessato a quello che scriviamo su un determinato argomento. L'articolo correlato mantiene il visitatore che, se non ci fossero, abbandonerebbe il nostro sito.