Il Web marketing si può intendere come quella branca delle attività di marketing di un'azienda che sfrutta il web per studiare il mercato e sviluppare nuove forme di rapporti commerciali come la promozione/pubblicità, la distribuzione, la vendita, l'assistenza alla clientela e tutto quello che nel reale è un'attività di promozione puntata alla conoscenza delle caratteristiche, alla crescita aziendale e tutte quelle procedure che fanno grande un'azienda. Oggi, il Webmarketing viene ingiustamente confuso con il Search Engine optimizer ma occorre distingue questi due diversi campidi azione. Infatti, il primo ha obbiettivi dversi da secondo, per alcuni questi obiettivi vengono definiti come "nobili", in quanto non puntano solo ad essere in testa alle serp ma più che altro a portare conversione, guadagni, ritorni economici.
Le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione in modo dare all'azienda la possibilità di presidiare anche il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento. L'obiettivo del webMarketingi è dunque la conversione.
Le attività che oggi caratterizzano il web marketing possiamo identificarle in:
- Ottimizzazione
- Posizionamento
- Marketing dei motori di ricerca
- Campagna Banner
- Affiliation Program
Possiamo cocludere con definire le competenze del web marketing che si traducono in ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull'investimento di un progetto online.