Prima di tutto, le congratulazioni al nuovo presidente della Open Source Matters.
Sarah ha 41 anni ed è sposata con Peter. Madre di due figli, Kate (13 anni) e Philip (11 anni), vive a Lidingö, in un'isola svedese molto vicina a Stoccolma.
"Mi sono innamorata di Joomla e la sua vivace comunità - dice la Wath in un intervista sul magazine di aprile di Joomla - e cominciai a contribuire con la comunità qualche anno addietro. Il mio primo incarico nella community di Joomla è stato come vice presidente per il CMS Joomla Association User Svedese (JUAS). Da allora sono stata il Presidente del JUAS per diversi anni".
Sarah Watz è co-fondatore di Pixpro, un agenzia di comunicazione digitale che aiuta i clienti a organizzarsi, aumentare le vendite e risparmiare tempo attraverso l'analisi, la strategia, lo sviluppo, l'integrazione, l'implementazione e l'ottimizzazione di soluzioni intelligenti per il marketing digitale. Pixpro ha creato anche alcune estensioni per Joomla tra cui il più popolare è PixSearch che migliora l'esperienza di ricerca in Joomla con la funzionalità di completamento automatico.
"Joomla è un progetto globale e c'è bisogno di coinvolgere il maggior numero di donne - continua il presidente -. In alcune parti del mondo è più facile grazie ad un sistema di sostegno efficiente a favore del genere femminile. In altre parti non è così facile."
OSM punta dunque ad azioni volontarie come modello più efficace per il futuro successo del progetto Joomla.
"Abbiamo bisogno di ottenere migliorie sui processi di documentazione per il lavoro volontario. Nessuno dovrebbe usare il proprio tempo solo per capire funzionamento, modelli e processi del cms. Dobbiamo affrontare il fatto che Joomla è cresciuta molto velocemente e dobbiamo quindi organizzare un modo nuovo per favorire l'avvicinamento al progetto. Il lavoro volontario dovrebbe essere divertente e incoraggiante. E' il momento per noi di diffondere il messaggio che Joomla è il migliore CMS per molti siti web. E 'tempo di chiedere ai proprietari di siti web e sviluppatori di tutto il mondo di riscoprire Joomla."
La Watz negli ultimi tempi si è impegnata con la certificazione Joomla che si pone come obiettivo quello di garantire la competenza dei professionisti Joomla. Attraverso alcuni esami di certificazione si andrà oltre la formazione, fornendo una misura documentata di conoscenza. Il programma di certificazione stabilirà uno standard e svolgerà un ruolo fondamentale nella scelta del fornitore di servizi per Joomla o per lo sviluppo di una forza lavoro qualificata. Professionisti di Joomla, gli utenti dei servizi di Joomla e datori di lavoro potranno trarre grande vantaggio dalla certificazione.
La certificazione Joomla è ancora alle prime fasi in quanto l'idea nasce tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014. In questo momento si stanno costruendo delle domande per la prima certificazione che riguarderà l'Amministratore di Joomla. Per info, ed aiutare questo progetto, seguire il link https://docs.google.com/forms/d/1cjBVlKSTObvfNfX-lA9agRb_KPJcW7Rd3yGhbnEb7RE/viewform
"Mi piacerebbe che Joomla - conclude il presidente - continui ad essere un ottimo CMS ben supportato, e che il progetto si impegni e si ponga come obiettivo quello di aiutare i proprietari di siti che utilizzano il cms in tutto il mondo al fine di creare grandi e stabili Joomla website".
Da parte di blogjoomla.it un augurio sincero al nuovo presidente: buon lavoro!!!