Per eliminare un modulo apriamo il menu "Estensioni->Gestione moduli". Vediamo un elenco di tutti i moduli che sono installati. Alcuni di questi moduli, che permette la visualizzazione lato frontend di qualcosa che non ci serve, lo possiamo de-pubblicare semplicemente cliccando l'icona verde nella riga a lui riferita, nella colonna "Attivato". L'icona verde a forma di spunta si trasformerà in un pallino rosso con al suo interno una "x", segno che il modulo è ancora disponibile ma non è più pubblicato.

 

 

Possiamo decidere di eliminare del tutto il modulo andando in estensioni->installa/disistalla. Qui cliccleremo su "moduli" e visualizzeremo tutti i moduli istallati nel nostro joomla. Spuntiamo la casella ad esso riferito e cliccando il pulsante "rimuovi", in alto a destra.


Possiamo ripetere quest'operazione per tutti i moduli che non vogliamo eliminare dal sito. Se non sappiamo con certezza come si chiama un determinato modulo, possiamo scoprirlo osservando la colonna "Posizione" in gestione moduli, vederne l'ordine ed individuarlo da frontpage. Eliminando quelli inutilizzati il numero di moduli ora visualizzati in gestione moduli è molto minore velocizzando la ricerca del modulo che abbiamo intenzione di spostare, sistemare, riconfigurare.Ricorda che è sempre meglio su siti di produzione compiere operazioni di istallazioni inutili che porteranno a disistallazioni sicure. Ogni cosa che installiamo andrà a creare tabelle nel database e cartelle nel nostro spazio fisico appensantendo, seppur di poco, il nostro Joomlasite.