Scegliere un buon Hosting per Joomla oggi è abbastanza difficile vista la notevole concorrenza nel settore. Complicato districarsi tra le varie offerte, sconti, regali e pacchi pazzeschi. Non voglio certo qui parlare dei vari Joomla Hosting sparsi per il mondo, anche perchè difficile sarebbe fermare il tempo e lo scorrere delle proposte presentate.
Scrivo invece per valutare dal mio punto di vista due pannelli di controllo tra i più diffusi e montati sui server di tutto il mondo. DirectAdmin e Plesk hanno certamente semplificato la vita di chi fa hosting, ed anche dell'utente finale che oggi può scegliere piani reseller potendo addirittura rivendere i servizi che acquista e gestire un tot di spazio ftp, mysql, posta e dns, senza avere conoscenze sistemiche approfondite.
I Pannelli di controllo, in sintesi, consentono a un amministratore di server di creare nuovi siti web, rivendere spazi ftp e mysql, gestire account e-mail e voci DNS attraverso una semplice e intuitiva interfaccia Web. La possibilità di scalabilità è simile per i due pannelli e rendono davvero semplice gestire diverse tipologie di utenze e la spartizione degli spazi sul server.
La domanda iniziale era dunque... DirectAdmin vs Plesk, che non vuol certo essere una sfida, ma solo una considerazione utile a chi costruisce o gestisce siti web fatti con Joomla.
Considera che nel 90% circa dei server dedicati ad installare Joomla, tra DirectAdmin e Plesk, gli hosting prediligono il primo in quanto fornisce un impostazione ottimale delle funzioni php gestite da apache da adattare al cms. Joomla gira ottimamente se il server è gestito da DirectAdmin, mentre qualche problema lo si riscontra con Plesk per un impostazione php difficile da gestire (CGI e FastCGI sono configurabili da pannello; tra gli articoli correlati a questo qualche indicazione su come "tamponare" il problema). Montando Plesk su un WebServer, l'errore 503 per i domini ospitati è sempre dietro l'angolo. Se consideriamo anche qualche complicazione nell'installazione di addons ed il costo del pannello (directadmin è gratuito, plesk si paga per numero di domini da gestire) direi che optare per il primo nella gestione del tuo server, del tuo piano reseller, del tuo sito, è la scelta migliore.
Se hai qualche indicazione da dare sui pannelli di gestione di un server a chi come te visiterà questa pagina... concedici un commento...