Come nasce Joomla

Joomla! emerse come un fork di Mambo nel mese di agosto 2005. Il codebase Mambo è stato originariamente sviluppato come applicazione proprietaria e gli sviluppatori erano pagati. Quando Joomla! è stato rilasciato come open source, Andrew Eddie è diventato il principale sviluppatore, scrivendo la maggior parte del nuovo codice. Il suo lavoro è stato finanziato dalla Toowoomba City Council quasi a tempo pieno per un periodo compreso tra febbraio 2003 e ottobre 2005. Altri piccoli contributi sono stati effettuati mediante contratti di consulenza, per esempio, la Joomla 1.5 è derivata da un progetto commerciale in cui Louis, Landry, e lo stesso Andrew Eddie sono stati coinvolti nel corso del 2006.

Oltre a questo, in sostanza, tutto lo sviluppo è stato "finanziato" grazie a degli sviluppatori che attraverso il loro contributo di tempo, che a volte ha significato 20-40 ore e più alla settimana, hanno dato impulso al progetto. Ma la potenziale perdita di sviluppatori senior deve portare a concentrarsi in particolare su come la leadership di sviluppo dovrebbe essere finanziata nei vari progetti.

OSM ha già informato la comunità, più volte, sul pagamento degli sviluppatori di Joomla! e sembra sempre più corretto da parte del gruppo di gestione continuare ad informare chi di questo Cms ne è innamorato.

La direzione intrapresa sotto le righe - ma non troppo - non accontenta tutti, e non tutta la comunità è favorevole sia al pagamento per gli sviluppatori, ma anche per altro. Infatti, il quesito principale non è tanto nel pagamento di chi porta avanti il progetto, ma la trasformazione di OSM in società a scopo di lucro. Ovviamente, il fatto di poter attingere a introiti generati potrebbe garantire longevità al progetto, ma anche trasformarlo radicalmente. Interessante, per un dibattito nei commenti, il suggerimento di Sammy in un post tutto da leggere su Joomla.org