Ricevere comunicati stampa o articoli dagli utenti è divenuto da tempo una prassi normale per qualsiasi sito web che si pone come obbiettivo quello di diffondere contenuti freschi e attuali. Purtroppo, quando riceviamo una @mail di comunicati stampa l'allegato è quasi sempre scritto nel noto programma di testo di Office.
Se ci limitiamo a copiare il testo e riportarlo nell'editor di testo che utilizziamo sul nostro Joomla ci porteremo dietro il codice generato da word. Solitamente, gli editor per Joomla non puliscono il testo dal codice e spesso basta questo per impedire l'apertura dell'articolo da frontend o il mancato funzionamento di moduli e plugin nella pagina.
Le strategie di posizionamento seguite da agenzie web specializzate si differenziano tra loro sopratutto per la tattica utilizzata, ed è ben noto come diverse tecniche possono essere sfruttate per spingere un sito nelle ricerche.
Se vuoi approfondire sulle Tecniche Seo, ti invito a visitare la sezione Dizionario Joomleliano dove vi è un elenco, superficiale, di definizioni di tecniche atte a dare rilevanza e visibilità ad un sito web.
Tra le domande che ricevo con una certa regolarità sicuramente "quante pagine dovrei costruire per il mio sito web?" o "Meglio con un sito web o un sacco di minisiti?" è tra le più difficili nel dare una risposta in quanto la questione è molto delicata, e va analizzata sotto aspetti diversi. Così mi sono deciso a condividere su questo argomento la mia opinione.
Premettendo che a mio parere nessun sito sarà mai finito, sarà anche possibile raggiungere un punto in cui esso copre tutto il necessario per il suo scopo da richiedere solo un regolare intervento manutentivo. Un condizione essenziale per dare una risposta alle domande introduttive è conoscere il "punto di partenza" di chi si pone l'ansioso quesito di... "quanti siti dovrei avere?"
Un articolo Evergreen è quel contenuto scritto con l'obiettivo di indirizzare il traffico verso un sito web per un lungo periodo di tempo. In alcuni casi, come quando il contenuto è storicizzato e non cambierà mai (tipo il berlusconismo raccontanto tra qualche anno nei libri di scuola), il contenuto può vivere per un tempo infinito con poco o nessun aggiornamento.
In alcuni casi, questa importante tipologia di contenuto può avere una lunga durata di vita, ma deve essere aggiornato a distanza di pochi anni. Un esempio di contenuto evergreen potrebbe essere un qualcosa come "la strategia per compilare una buona dichiarazione dei redditi". Questo argomento potrebbe cambiare ogni pochi anni, al modificarsi di una qualche normativa fiscale.
Hai mai pensato di aver bisogno di un calendario editoriale per il tuo blog? Sto parlando di un progetto temporale di inserimento articoli che pochissimi blogger Italiani utilizzando. Ma se ci fai caso, quelli bravi sviscerano argomentazioni con una cadenza costante non solo di tempo. Se pensi che non hai bisogno di un calendario editoriale per il tuo blog, ti dico subito che ti sbagli (spiacente per la schiettezza). Avere un calendarizzazione porta diversi vantaggi sulla scrittura, la conservazione, l'aggiornamento e la salute mentale tua e di chi ti segue.
Pagina 13 di 44