Parlo spesso di Seo con i miei amici e a volte è capitato di "batterci" per trovare le dieci cose più importanti per il posizionamento di un sito. Pareri diversi e opinioni discordanti con diversi "se" e tantissimi "ma". E' chiaro che il search engine optimized (SEO) non sarà mai una scienza esatta però io ho la mia "scala gerarchica" di importanza che poi è uguale ai consigli che da Google per ottenere un buon posizionamento.... cominciamo:
Ottimizzare il tuo joomla in 10 passaggi
Il primo fattore di importanza per un buon posizionamento è l'uso delle keyword nel tag title. Ne abbiamo parlato spesso e quindi vi lascio cercare tra le pagine di BlogJoomla.it qualche specifica su come agire.
Scegli con molta attenzione il titolo di un articolo. Joomla utilizzerà il titolo dell'articolo come tag title (che compare nella barra blu del tuo browser). Inoltre dovrà essere il testo utilizzato in tutti i collegamenti che porteranno a questa pagina (vedi # 5 e 6)
L'Anchor text è il testo che inseriremo nei link che punteranno alla pagina che ci interessa.
Prova ad ottenere alcuni collegamenti in arrivo al vostro articolo usando le parole chiavi con cui volete essere posizionati
Le pagine che avranno un collegamento alle pagine del vostro sito produrrano il link popularity globale.
Più siti si collegano a voi e meglio è. Generare una pagina interessante e di qualità al giorno è il fattore più importante per ottenere link esterni al vostro sito. Per un sito è importante avere almeno 200 pagine interessanti. I contenuti sono un aspetto importantissimo per posizionarsi. Se scrivi bene e sei sempre a tema, se soddisfi i tuoi visitatori, se ti rendi unico presto i motori se ne accorgeranno e premieranno il tuo lavoro .
E' la data di registrazione del dominio
Possiamo fare ben poco per modificare questo fattore. Ma è evidente che quanto più è il tempo che è passato da quando avete registrato il dominio faccia la differenza (ad esempio, i siti di Spam non sono registrati per molto tempo e non hanno anzianità). Cercate di non perdere mai un nome a dominio anziano e quando avete intenzione di acquistarne uno non lesinate controlli sui nomi di domini scaduti con una storia alle spalle.
Questo è dato dal numero di links che puntano ad una pagina nel tuo dominio.
Anche qui il punto 2 è fondamentale per un buon posizionamento L'anchor text nei link interni usa lo stesso principio dei link esterni. Utilizziamo sempre ancore con i termini con cui vogliamo posizionarci:
- Usa il titolo dell'articolo a cui porta il link
- Usa bene i moduli Ultimi Articoli, Più letti, Articoli Correlati
- Utilizza un componente per generare una sitemap e linkala dalla tua homepage
Conosciamo l'importanza dei link esterni. Ma possiamo dire qualcosa in più... quando andiamo alla ricerca di questi link dobbiamo anche considerare inche dominio li vogliamo inserire cercando quelli che siano i migliori. Un analisi del nostro sito obiettivo dove mettere il link è sempre da mettere in atto. Ricorda che un solo link piazzato bene può valerne cento su siti di poco rilievo (un esempio possono essere le directory irrilevanti). Partiamo dal principio che è sempre meglio un solo buon link che centinai inutili. Ecco qualche indicazione utile:
- Segnala il sito in alcune directory (all'inizio punta solo sulle migliori).
- Digita su Google related:www.tuosito.tdl e contatta i primi venti risultati per chiedere un link
- Sfrutta gli altri siti o community online che trattano il tuo argomento. Piazza dei link, ad esempio, nella tua firma nei forum a tema e commenta nei blog che trattano il tuo stesso argomento
La densità delle keyword serve per ottimizzare una pagina web. Ci sono degli studi che danno a questo fattore molta importanza. Visto da diversi punti di osservazione alcune conclusioni sono da citare. Seguile con parsimonia ma mettile sempre in atto.
- Scrivi con attenzione i tuoi contenuti e cerca sempre di inserire le key con cui vuoi posizionarti in diverse perti del testo. Fai attenzione a cosa scrivi prima e dopo la key che ti interessa
- Usa per le key l' H2 per poi scemare sino all' H6. Utilizza gli H partendo dal principio che inserendolo dai un ordine gerarchico di importanza alle parole
- Sembra da alcuni test che al corsivo sia data più importanza del grassetto
Note aggiuntive:
Altri fattori che influenzano il ranking:
Cerca di redere leggere le pagine. Ottimizzare le immagini diminuendole di dimensioni il più possibile e taggarle con Alt. La velocità di caricamento sembra influisca molto sul posizionamento. Sicuramente avrai capito il motivo. Una pagina lenta a caricarsi rallenta il bot e fa scappare il visitatore che non ha tempo da perdere.
Usa le keyword nelle Url. Non sembra abbiamo molta importanza ma, se ci fai caso, nelle serp le key ricercate vengono grasettate. Qualcosa vorrà dire.. no?
Altre note:
Cura la pagina 404 che genera il tuo joomla. Non dimenticare di mettere un link alla tua home così che gli spinders rimarranno nel tuo sito, come i tuoi visitatori.
Ma cosa hai letto?
In sintesi queste che hai letto sono alcune delle tecniche utili per posizionarsi. Ti chiederai cosa c'entra Joomla e perchè non si cita il Cms... Rispondo a questo tuo dubbio solo con una domanda.... "cos'ha Joomla di diverso da un altro sito con una diversa "impalcatura"? La risposta è nessuna, quindi le cose che hai letto valgono anche per i siti fatti con Joomla!!
Leggi tutto: 10 suggerimenti per migliorare il Seo di Joomla
Se vogliamo posizionarci nei motori di ricerca già conosciamo alcune indicazioni di massima su come fare ad essere nelle prime posizioni. Ma tra tanti fattori eccone due che vengono ampiamente ricosciuti come i più importanti:
E' condiviso che il primo tra i fattori per posizionarsi sia la cura del tag title. E' il primo passaggio da compiere quando si costruisce un sito pensare alle key che ci interessando, e costruire questo tag attorno a questi termini. Il tag title è quello che appare in alto nella barra del browser e deve essere il più possibile breve, conciso, discorsivo e descrittivo.
Se vuoi migliorare ancora un'altro mossa da compiere legato a questo tag consiste nel creare sezioni e categorie in cui nel tag sono contenute le Key. Con questo voglio dire che è sempre importante avere una struttura lineare tra Sezione-->categoria-->contenuto
Il secondo fattore che menziono, sempre legato alla struttura del sito, è l'utilizzo delle key nel linkare tra loro le pagine interne. Anche qui l'anchor è fondamentale perchè contestualizza un contenuto. Curare i link interni, optando per una struttura semplice e "corta" (le pagine più in basso a livello gerarchico dovrebbero essere comunque raggiungibili con un massimo di quattro click. La raggiungibilità di tutte le pagine è un fattore importante che complica il progettare un sito, ma la giusta soluzione col tempo darà i suoi vantaggi.
Per aiutarci in questo compito non vanno trascurati i moduli; anche quelli già preistallati in joomla.
Leggi tutto: Migliorare il Seo di Joomla con due semplici passaggi
BlogJoomla.it si prefigge l'obbiettivo di diffondere tutti i contenuti più interessanti di un CMS tra i più utilizzati per la costruzione di un sito web.
Volete sapere chi sono?
Bene, io sono Pino D'Angelo, più conosciuto in rete con il nickname "taolo". Da circa 15 anni sono online e, ai tempi, combattevo con codice html e funzioni di frontpage per far sentire la mia voce in rete. Tutto questo fino a quando non mi hanno presentato Joomla! il mio content management system preferito. Da allora ho maturato la mia esperienza che discende dal vecchio Mambo. L'ho utilizzato per pochi mesi e mi ha aperto la strada alla scissione che ha portato alla nascita di Joomla!
Da allora non l'ho più abbandonato e per costruire i miei progetti, oltre a qualche avventura con Drupal e Wordpress, tutti i miei prodotti - per me e per qualche cliente che ho incontrato per strada - sono costruiti col discendete di Mambo. Oggi i CMS sono utilizzatissimi e nessuno più programma in html puro. Inutile spiegare il perchè. E' abbastanza chiaro.
Da qualche annetto collaboro, come moderatore della sezione Seo, su Joomla.it Il sito di supporto italiano. Ho collaborato alla costruzione di qualche moduletto ma personalmente sono affascinato dalla potenza dei plugin e mi diletto a farmi da me quello che mi serve. Non sto qui ora a elencare tutte le mie attività online ma cercando il mio nock su Google troverete tantissime info su di me e sui miei progetti.
Costruisco BlogJoomla.it perchè non potevo non avere un mio blog preferito dove parlare del mio amore per Joomla!. Eccolo qua!!
Cosa leggerete penso lo avete capito.
Qui si parla di Joomla in tutto e per tutto.... e se serve qualcosa non esitare a contattarmi.. qui è tutto Open Source!!
Quattromila dollari è la cifra che verrà consegnata al team di sviluppo di Drupal per aver fatto del loro Content Manager il re della categoria Hall of Fame degli Open Source CMS Awards 2009. Drupal si è piazzato primo nella stessa competizione per ben due volte avendo vinto anche il titolo di miglior CMS Open Source realizzato in PHP.
Solo al secondo posto Joomla, a cui va quindi un premio di 2 mila dollari; questa categoria prevedeva due sottocategorie dedicate ai migliori temi, estensioni e moduli per i due CMS più popolari della Rete: Il Drupal Award e il Joomla! Award.
Leggi tutto: Joomla secondo all' Open Source CMS Awards 2009. Vince Drupal
Tra i tanti fattori che influiscono nel posizionamento di un sito fatto con Joomla, che nativo non ha questa funzione, l'aggiunta dell'attributo "title" alle voci di menù è una spinta in più, sopratutto se queste voci da noi scelte sono ottime key di nostro interesse con le quali ci vogliamo posizionare. Questo attributo, che nasce come tag legato soprattutto all'accessibilità, non è contemplato nel core di Joomla e quindi tocca a noi (con un piccolo hack) modificare il codice del modulo mod_mainmenu, che genera l'output dei menu.
Proviamo con un semplice escamotage ad aggiungere un tag title che sarà uguale al titolo della voce di menù. Questa modifica dipende da che tipologia di menù utilizziamo
Per i menu di tipo "List":
Nel file modules/mod_mainmenu/helper.php, trovare la linea (Joomla 1.5.9) 343 che recita
$data = '<a href="'.$tmp->url.'">'.$image.$tmp->name.'</a>';
e modifichiamola così
$data = '<a title="'.$item->name.'" href="'.$tmp->url.'">'.$image.$tmp->name.'</a>';
Per quanto riguarda i menu di tipo "Legacy", il file da modificare è modules/mod_mainmenu/legacy.php, precisamente la riga 141 (sempre in Joomla! 1.5.9)
$txt = '<a class="' . $menuclass . '" href="' . $mitem->url . '">' . $mitem->name . '</a>';
sostituiamola con
$txt = '<a href="' . $mitem->url . '" class="' . $menuclass . '" title="'.$mitem->name.'
" ' . $id . '>' . $mitem->name . '</a>';
... e il gioco è fatto!! Abbiamo ora nel nostro JoomlaSite incluso uno degli oltre 100 fattori che influiscono nel posizionamento di un sito web. Non sarà certo decisiva per guadagnare importanti posizioni, ma una piccola spintarella sicuramente la otterremo.... provare per credere.
Pagina 37 di 38