Le tendenze del design dei siti web si muovono a una velocità vertiginosa. Ciò è dovuto al rapido progresso della tecnologia e a una nuova generazione di utenti estremamente esperti di web, descritti da alcuni come dotati di una breve capacità di attenzione e di aspettative evolute di gratificazione immediata. La verità è che ci stiamo tutti abituando a funzionare in questo modo nel tentativo di tenere il passo con il nostro mondo frenetico. Questa evoluzione ha influenzato notevolmente le nostre strategie di progettazione dei siti web.

Inoltre, essendo tipi creativi eternamente irrequieti, i web designer amano provare cose nuove e andare dove nessun uomo è mai andato prima. A volte funziona, a volte no.

Per connetterci meglio con i nostri utenti, abbiamo dovuto fare un enorme cambiamento da "guarda questi effetti fantastici" a una magistrale fusione di tecnologia, psicologia, arte e scienza. Questa nuova strategia di progettazione è al centro di "User Centered Design" e "User Experience". Entrambe si concentrano sulle aspettative degli utenti e sulla qualità dell'esperienza del sito Web e si sforzano di elaborare metodi nuovi e innovativi per catturare e mantenere l'interesse e la fedeltà di un visitatore.

Sebbene si possa dire molto sulla miriade di elementi di design necessari per realizzare un sito web accattivante, ci sono alcuni semplici segnali rivelatori che indicano che il tuo sito è obsoleto e pronto per un restyling rinfrescante.

Antiche reliquie

Tra questi troviamo: contatori di accessi alle pagine, gif animate, banner lampeggianti, marquee scorrevoli, introduzioni flash, video a riproduzione automatica, musica di sottofondo, immagini che si aprono in nuove finestre e molti tipi di carattere, stili e colori, per citarne alcuni.

Oy! Quando ho iniziato a occuparmi di progettazione di siti web (2001), il web era assolutamente disseminato di questa roba. Perché? Fondamentalmente "perché potevamo" - eravamo come bambini in un negozio di dolciumi e ci facevamo impressionare facilmente a quei tempi. Oggi, questi elementi trasmettono sicuramente il messaggio che il tuo sito web è stato creato nell'età della pietra di Internet.

Contenuto affollato

Se il tuo contenuto sembra disordinato e disorganizzato è perché stai cercando di presentare troppe informazioni in una pagina e/o non stai usando correttamente lo spazio bianco. Lo spazio bianco è lo spazio vuoto o negativo tra gli elementi del sito web che consente loro di respirare e dirigere il flusso degli occhi dei tuoi visitatori. Un sito web moderno con la giusta quantità di spazio bianco è un piacere da navigare, sembra fresco, spazioso e invitante a differenza della sua controparte frenetica.

Grande muro di testo

Gli utenti di oggi leggono a scansione e vogliono essere imboccati con porzioni di informazioni in miniatura. Per fare questo, le scomponiamo e le serviamo in blocchi utilizzando foto e grafici pertinenti, titoli, sottotitoli, elenchi puntati e paragrafi che non siano composti da più di 3 o 4 frasi.

Design skeuomorfico pesante

Apple ha reso lo skeuomorfismo (grafica progettata per sembrare l'oggetto del mondo reale) una tendenza con il lancio dell'iPhone, tuttavia le tendenze odierne tendono verso un design minimalista e piatto. Potresti ancora vedere un po' di skeuomorfismo nel design come ombre e gradienti sottili, ma usati con molta parsimonia e in genere su piccoli elementi come i pulsanti. A parte questo, di' addio (per ora) al testo smussato e in rilievo, ai pulsanti lucidi e alle immagini con riflessi simili all'acqua.

Tutto piccolo

Oggigiorno dobbiamo essere in grado di visualizzare un sito web facilmente su uno smartphone. Titoli, sottotitoli, testo del contenuto e immagini devono essere più grandi per ridurre l'affaticamento degli occhi e migliorare la leggibilità.

Schema di colori arcobaleno

Se il tema colore del tuo sito web include tutti i colori dell'arcobaleno e NON è un sito per bambini, è molto probabile che il tuo sito web abbia bisogno di una revisione. I siti web odierni hanno schemi di colori molto semplici, ovvero solo 1 o 2 colori con un possibile terzo colore di accento.

Pagine web brevi

Quando Internet era servito tramite dial-up, cercavamo di mantenere le dimensioni della pagina al minimo utilizzando immagini piccole e grossolanamente ottimizzate, e meno file di testo e script in modo che si scaricassero più velocemente. Oggi, con Internet ad alta velocità, gli utenti preferirebbero caricare pagine più lunghe. Questa tendenza è fortemente influenzata dalle lunghe pagine a scorrimento di Facebook, Twitter e altri siti di condivisione di social media. I visitatori non vogliono più perdere tempo ad aspettare che ogni pagina si carichi, ma preferiscono cliccare meno e scorrere verticalmente verso il basso per vedere più contenuti.

Larghezza fissa della pagina

Tornando ai bei vecchi tempi, e per avere il controllo definitivo su come il contenuto era posizionato su una pagina, usavamo le tabelle e fissavamo la larghezza della pagina del sito web: 600px all'inizio, poi fino a 800px, 960px e così via. I siti web di oggi devono adattarsi a grandi monitor per PC e dimensioni dello schermo degli smartphone, devono essere "responsive". Il layout e il contenuto di un sito web responsive si adatteranno alle diverse larghezze dello schermo su un'ampia gamma di dispositivi, in modo che non sia necessario alcuno scorrimento orizzontale.

Mega-Menu

Un mega-menu può sembrare un sovraccarico di mega link. Oggi, tuttavia, viene sostituito con un menu più semplice, molto più adatto agli smartphone. Contenuti organizzati con cura e parole chiave selezionate come voci di menu possono guidare i visitatori in modo intuitivo verso il contenuto che stanno cercando.

Sebbene non si tratti tanto di un problema di design quanto di esperienza utente, vale la pena menzionare i pop-up.

Personalmente, ho sempre considerato i pop-up un'intrusione e sono stupito da quanti siti web li utilizzino ancora per i moduli di iscrizione alle newsletter, sondaggi e partecipazioni a concorsi, ad esempio. Lo so... potrei affrontare severe critiche da parte dei guru del marketing per questo, ma credo fermamente che la maggior parte delle persone consideri ancora i pop-up come una fastidiosa promozione egocentrica e interessata. Niente dice "Voglio qualcosa da te" più forte di un pop-up.

La mia filosofia è che se vogliamo ottenere il rispetto e la fiducia dei nostri visitatori dobbiamo prima rispettarli. Di solito consiglio di posizionare strategicamente questi elementi di marketing dove i visitatori possono scoprirli e rispondere a loro piacimento. Detto questo, basta così.

Articoli Correlati