Joomla Blog
  • Joomla Blog
  • News
    • Le News di Joomla
    • Eventi
    • Curiosità
  • Guide
    • Seo Joomla
    • Sicurezza
    • Guide per Joomla
    • Trucchi e consigli
    • Dizionario Joomeliano
  • Estensioni
    • Plugin
    • Moduli
    • Componenti
    • Template per Joomla
  • Contatti
  • SiteMap
Joomla Blog
  • Joomla Blog
  • News
    • Le News di Joomla
    • Eventi
    • Curiosità
  • Guide
    • Seo Joomla
    • Sicurezza
    • Guide per Joomla
    • Trucchi e consigli
    • Dizionario Joomeliano
  • Estensioni
    • Plugin
    • Moduli
    • Componenti
    • Template per Joomla
  • Contatti
  • SiteMap

Facebook twitter

I due panda nel doodle dedicato alla Giornata della Terra

Dettagli
Categoria: Google

In periodo di Panda Update.... non potevano mancare questi teneri animaletti nel doodle dedicato oggi alla Giornata della Terra... al rispetto dell'ambiente ed alla salvaguardia del nostro meraviglioso pianeta.

Il doodle di Google | La giornata della Terra | 22 aprile 2011

 

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: I due panda nel doodle dedicato alla Giornata della Terra

Sopravvivere al Panda Google Update

Dettagli
Categoria: Google

Parliamo ancora del Panda Update, l'aggiornamento dell'algoritmo che ha il compito di classificare i siti web che Google inserisce nel suo indice. Anche se l'intenzione di questo aggiornamento è "sincero", purtroppo, alcuni buoni siti sono stati colpiti dal Google Panda Update. Analizzando un pò la situazione su Google.com, e leggendo qualche blog in lingua, trovo spesso le stesse indicazioni su come aggirare questo aggiornamento cercando di uscirne immuni e mantenere le posizioni che con lavoro e sudore abbiamo ottenuto...

Panda Update Google

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Sopravvivere al Panda Google Update

La Ricerca Personalizzata di Google | La cronostoria

Dettagli
Categoria: Google

La "personalizzazione dei risultati di ricerca", cronologicamente parlando, ha assunto significati diversi dipendenti dalla sempre più affinata tecnica di assimilazione, conservazione e utilizzo dei dati raccolti. Oggi i risultati di ricerca personalizzati che vediamo sono fortemente influenzati dal nostro comportamento online, ma qualche anno fa non era proprio così.

Da diverso tempo i motori di ricerca sono sempre più "concentrati" nell'aggregare ed analizzare i dati di un numero sempre maggiore di persone per migliorare la pertinenza generale dei risultati. L'utilizzo di tecniche di analisi basate sulla link popularity o, quasi all'opposto, coi sistemi di filtraggio collaborativo, nei risultati mostrati per determinate ricerche c'è sempre più "qualcosa di noi". Anche il PageRank è una forma di analisi aggregata; è un conteggio dei "voti" dato dai creatori di contenuti tramite i link.

Google ha iniziato con la cronologia di ricerca a monitorare gli utenti che accedono con un account Google. Siamo nell'aprile del 2005. Nel mese di giugno dello stesso anno ha introdotto la ricerca personalizzata in base alla cronologia di ricerca presentandolo come un esperimento di Google Labs.

La ricerca personalizzata studiata dal Labs di Google diventò, ad inizio 2007, una funzionalità a disposizione di tutti gli utenti. Inizialmente però, la personalizzazione delle ricerche rimaneva in gran parte basata sulla cronologia di ricerca e sui risultati che si tendeva a scegliere. Vi ricordate (!) il segnalibri di Google?

Nel mese di aprile 2007 Google ha notevolmente ampliato le informazioni acquisite sugli utenti, andando oltre il semplice monitoraggio della cronologia delle ricerche iniziando il monitoraggio sulla navigazione "su tutto il web" mentre si è loggati. Questo enorme aumentato di dati raccolti da Google, già ai tempi, poteva essere utilizzato per ottimizzare i risultati di ricerca personalizzati.

Alla fine del 2009, Google ha informato che la personalizzazione dei risultati di ricerca era per tutti, sia se collegati a un account Google o meno. Questo notevole cambiamento, in due parole, significa che non c'è più alcuno standard tassonomico di insieme nei risultati che Google propone per una determinata query.

Recentemente poi, Google ha sperimentato altre implementazione nei risultati di ricerca basandosi sempre sulla raccolta di dati degli utenti e concentrando l'attenzione principalmente sulla loro geolocalizzazione.

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: La Ricerca Personalizzata di Google | La cronostoria

Aggiornamento Pagerank 2011 | A gennaio il primo Update dell'anno

Dettagli
Categoria: Google
  • Google

Eccolo il tanto atteso aggiornamento del pagerank. Da ieri infatti, 20/01/2011, la barretta verde della Google Toolbar ha iniziato a sballottare i suoi famosi "punti pagerank" di numerosissimi siti. Questo nuovo update, dicono alcuni, è iniziato negli ultimi giorni di dicembre, ma da ieri il numero di pagine web che vedono perdere o guadagnare punti sono tantissime.



Il pagerank di google può essere inteso come un indice di popolarità di un sito web, o meglio, di una pagina web, sulla rete. Anche se, vista la relativa facilità di manipolare il pagerank, è noto da tempo che non sempre un sito web con un pagerank alto è da considerarsi a priori un sito di successo o un sito di qualità ma è sempre un momento importante l'update del Pagerank, perchè fa parlare di se a livello mondiale.

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Aggiornamento Pagerank 2011 | A gennaio il primo Update dell'anno

Google fa uno spot in Tv per pubblicizzare "cosa cerchi oggi"

Dettagli
Categoria: Google

E' un nuovo servizio quello offerto da Google, che da ieri con uno spot si ripresenta spesso in televisione. Google ricorre dunque alla tv per rendere "cosa cerchi oggi" il più possibile popolare. Bellissimo, e ben fatto, lo spot che racconta "una storia" particolare che trova spunto dalla nascita di un bambino. Google si pubblicizza mostrando diverse ricerche che ruotano sul pre e post nascita di un figlio mettendosi nei panni di un padre che cercando su google trova tutto quello che gli serve..... vi faccio vedere il video...

{youtube}FMngVQ81ZCI{/youtube}

Su youtube c'è la pagina dedicata dove già sono presenti tantissime storie. Riuscirà GG a sfondare con questa nuova invenzione?!?

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Google fa uno spot in Tv per pubblicizzare "cosa cerchi oggi"

Altri articoli …

  1. Cerca con google su joomla blog
  2. Google acquista Slide
  3. Sandbox di Google. Esiste davvero?
  4. Posizionare un immagine sarà più semplice, grazie alla sitemap
  5. I comandi segreti di Google
  6. Le ultimissime dichiarazioni di Google sui fattori di ranking
  7. Il Pubsubhubbub. La nuova trovata di Google
  8. Il comando "link:nomedominio" non funziona. Matt Cutts spiega il perchè
  9. Il PageRank secondo Google
  10. Le ricerche personalizzate di Google. Come evitarle
  • 2
  • 3

Pagina 3 di 7

Le News di Joomla

  • Si parla di Joomla 8, e non è uno scherzo
    Joomla 8
    • Joomla Production Department
    • Joomla 8
    • Magazine Joomla
  • Joomla festeggia i suoi primi 20 anni
    Joomla 20 anni
    • Joomla Events
    • Joomla
    • 20 years Joomla

Le Sezioni del Blog

  • Joomla Blog Home
  • Le News
  • Gli Eventi
  • Curiosità
  • La Seo applicata a Joomla
  • Sicurezza del cms
  • Le Nostre Guide
  • Trucchi e Consigli
  • Il Dizionario Joomeliano
  • Pillole di Joomla
  • Joomla Shop
  • Personaggi
  • I Siti di Joomla!
  • I migliori plugin
  • I Moduli per il Cms
  • Componenti
  • Social Network News
  • Web Marketing News
  • News dai Motori di Ricerca
  • Intelligenza Artificiale
  • Notizie dei Blog Italiani
  • Notizie dei Blog Stranieri
  • Cerca per Tags
  • Cerca su Joomla Blog

Ultimi Articoli

  • Prospettive di miglioramento per il Seo nativo di Joomla
    Joomla Academy
    • Seo Joomla
    • Joomla Academy
    • Mohd Shahzan
    • Open Graph
    • Dati Strutturati
    • Schema.org
  • Si parla di Joomla 8, e non è uno scherzo
    Joomla 8
    • Joomla Production Department
    • Joomla 8
    • Magazine Joomla
  • AI Image Generators e AI Image Editing Tools: confronto tra creazione e modifica delle immagini
    AI Image Generators vs AI Image Editing Tools
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • AI Image Generators
    • AI Image Editing Tools
  • Le Migliori AI per la Generazione e la Modifica di Immagini
    AI per la Generazione e la Modifica di Immagini
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • AI Image Generators
  • LLMs.txt: Cos’è, a cosa serve e perché potrebbe essere utile
    LLMs.txt
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • LLMs
  • Le Migliori AI in Circolazione
    Le Migliori AI
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • ChatGPT
    • Google Gemini
    • Claude AI
    • Meta Llama
  • Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede la separazione delle attività pubblicitarie di Google
    Attività pubblicitarie di Google
    • Google
    • Pubblicità Online
  • Breadcrumb: il segreto per una navigazione web Intuitiva e SEO-Friendly
    Breadcrumb Joomla
    • Guide Joomla
    • Breadcrumb
    • Navigazione Web
    • SEO-Friendly

Articoli più letti

  • Configurazione del file htaccess per Joomla
    htaccess Joomla
    • Joomla 5
    • Joomla 4
    • Joomla 3
    • Guide Joomla
    • htaccess
    • Seo Joomla
    • Url Sef
  • I migliori moduli per visualizzare gli articoli per Joomla 5
    • Joomla 5
    • Moduli per Joomla
  • Modificare un template di Joomla
    Modificare un template di Joomla
    • Template Joomla
    • Template Responsive
  • AI per Joomla. Strumenti di Intelligenza Artificiale
    Strumenti di Intelligenza Artificiale per Joomla
    • Joomla 5
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Seo Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Ottimizzazione Joomla
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • Joomla PMI
    • Joomla PA
  • Joomla: il CMS accessibile
    Joomla: un CMS accessibile
    • Joomla 5
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Template Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Ottimizzazione Joomla
    • Community Joomla
    • Accessibility Joomla
    • Joomla PMI
    • Joomla PA
  • Errori di Joomla: analisi e soluzioni
    Errori di Joomla
    • Joomla 5
    • Guide Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
    • Errori Joomla
 

Guide per Joomla!

  • Come aggiungere un chatbot al tuo sito Joomla
    • Joomla 5
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • ChatBot
    • Joomla PMI
  • Integrazione API di terze parti in Joomla
    API Joomla
    • Joomla 5
    • Guide Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
    • API Joomla
    • Joomla PMI
    • Joomla PA

Seo per Joomla

  • Le novità SEO nella Joomla 1.6
    Le novità SEO nella Joomla
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Seo Joomla
    • Joomla 1.6
    • Joomla Meeting
    • Ottimizzazione Joomla
    • Indicizzazione Joomla
    • Tecniche Seo
  • Redirect della home page .... alla home page
    Redirect della home page .... alla home page
    • Guide Joomla
    • Seo Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Ottimizzazione Joomla
    • Indicizzazione Joomla
    • Tecniche Seo
    • Posizionamento Joomla

Trucchi e consigli per Joomla

  • Come creare link invisibili con Joomla!
    Come creare link invisibili con Joomla
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
  • Gzip Joomla. Migliori prestazioni per siti pesanti
    Gzip Joomla
    • Joomla
    • Performance Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
 
  1. Joomla Blog
  2. News dai Motori di Ricerca
  3. Google


Contatti - Privacy - Cookie - Sitemap

Copyright © 2009 - 2025 BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla! Raccoglitore di notizie e bloggate sul cms Joomla!

The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries. BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project™