Oggi vi propongo un bel libro, un continuum di altri testi già da noi redatti qualche settimana fà e realizzati per illustrare l'utilizzo, i trucchi, e soprattutto raggruppare tante utili indicazioni sull'uso di Joomla e la sua adattabilità a infiniti scopi.
Joomla! Development A Beginner's Guide infatti è utile sopratutto per gli appassionati che già da tempo si cimentano con il cms, ma anche un "illustrazione" relativamente dettagliata per chi si avvicina al progetto Joomla! e voglia con esso creare qualcosa di utile come un componente o, semplicemente, far pratica per la realizzazione di un progetto da mettere online senza necessariamente servirsi della JED per rintracciare quale sia l'addons che più si adatta all'obiettivo che ci si propone.
Leggi tutto: Development A Beginner's Guide Joomla! gratis in PDF
Le statistiche sono la manna dal cielo per un piccolo o grande blog perchè permettono di valutarne l'efficacia online e ci aiutano ad individuare problemi e trovare di conseguenza la soluzione migliore grazie a test di analisi e confronti. Guardavo le statistiche di questo blog almeno una volta a settimana, sino a qualche tempo fa, ma oggi mi ritrovo a dare un occhio a cosa dice analytics almeno ogni due giorni. Infatti, obbiettivo dei miei controlli non è il numero di visitatori unici, ma la frequenza di ribalzo è il dato che al momento mi interessa di più.
Leggi tutto: Frequenza di rimbalzo (bounce rate) e le visite inutili
Ricevere comunicati stampa o articoli dagli utenti è divenuto da tempo una prassi normale per qualsiasi sito web che si pone come obbiettivo quello di diffondere contenuti freschi e attuali. Purtroppo, quando riceviamo una @mail di comunicati stampa l'allegato è quasi sempre scritto nel noto programma di testo di Office.
Se ci limitiamo a copiare il testo e riportarlo nell'editor di testo che utilizziamo sul nostro Joomla ci porteremo dietro il codice generato da word. Solitamente, gli editor per Joomla non puliscono il testo dal codice e spesso basta questo per impedire l'apertura dell'articolo da frontend o il mancato funzionamento di moduli e plugin nella pagina.
I Cms, per la loro struttura del core, e per delle regole di produzione delle url, possono compromettere il posizionamento del nostro sito in quanto nella gestione delle pagine vanno a creare diverse URL che le raggiungono. Di fatto, il contenuto duplicato non piace ai motori di ricerca che potrebbero interpretarlo come un tentativo di inganno da parte del webmaster che volontariamente voglia il posizionamento top garantito per una determinata ricerca. Andiamo un pò a creare una tassonomia su cosa si intende per Contenuto Duplicato ed elencare qualche azione per diminuirne l'impatto.
Leggi tutto: Contenuti Duplicati. Cosa sono e come possiamo evitarli
Un bug è un errore in un programma che causa un comportamento imprevisto o il mancato funzionamento del programma stesso. Ci sono molti modi in cui il bug può mostrarsi durante la creazione, lo sviluppo e la messa in opera del programma. Solitamente vengono mostrati messaggi di errore, o qualcosa non riesce a funzionare come dovrebbe. Alcune persone sostengono che i bug possono essere distinti in due macrocategorie: errori di programmazione, e errori che intaccano l'usabilità. In questo post ci concentreremo principalmente sui bug di programmazione.
Pagina 6 di 21