Molto raramente mi va di scrivere su argomenti che trattano di affiliazioni e/o modi di monetizzare un sito o un blog... ma visto che credo di aver inquadrato lo scopo, e come utilizzare al meglio, i canali personalizzati di adsense spero che questa sintentizzazione possa servire a chi si avvicina al modello Ads di Google.
Intanto è chiaro che devi avere un account adsense in modo da creare le unità da posizionare nel tuo sito.
Entriamo nel nostro account Adsense, tab impostazioni adsense. Mi soffermo sugli Ads per i contenuti dove i canali personalizzati sono fondamentali. Creiamo la nostra unità con le caratteristiche che più ci garbano; visto che non è semplice capire il tipo di sito.. preferisco generalizzare. Unità 336x300 che è la più cliccata, dicono... annunci sia di testo che illustrati così aumentiamo i possibili inserzionisti. Colori e tipo di carattere dipendono da dove volete mettere adsense, difficile consigliare alcunchè.
Dopo aver scelto clicchiamo su continua
Siamo nella pagina argomento di questo tips dove concentrerò gran parte delle considerazioni. Comincia a vedere cosa dice Google Ads dei canali personalizzati, e come al solito torna qui che vediamo come agire....
Nell'immagine qui sopra già abbiamo dei canali che si riferisco ognuno ad ogni unità adsense creata. Google consiglia di dare dei nomi riconoscibili alla varietà unità ed ai canali di riferimento (se ne pù creare siano a ___________).
Vi spiego come ho fatto io, sperando sia utile per capire i canali. Ho configurato un unità (freccia nera in alto) da mettere in HomePage (HP) di dimensioni 300x250 da posizionare a centro (Ads preferice " in mezzo") pagina a destra sul sito MEN (messinanotizie.it); edopo aver creato questa unità. Adsense mi chiede se voglio creare un nuovo canale. Ovviamente creo un canale e lo chiamo MEN (messinanotizie,it) 300x250 (dimensione) centro destra (posizione) in HomePage (HP); quindi MEN 300x250 HP centro DX.
Questa unità inserita nel nostro sito verrà monitorata tramite questo canale: impression, click ctr e Cpm escusivamente di questa unità. Fantastico.
Qualsiasi nuova unità che andremo a creare potrà dunque avere il suo "canale personalizzato" che, non solo è uno strumento statistico, ma serve anche agli inserzionisti al momento di investire su una nuova campagna online. Grazie ai canali potremo fare conoscere il nostro sito (si dice che un canale debba avere almeno 500 impression per essere inserito tra le scelte degli inserzionisti) e quindi far concorrere alla famosa asta di adsense più concorrenti/investitori aumentando dunque la retribuzione per click.
Articoli Correlati
Non so se sia una cosa normale vedere un banner adsense che pubblicizza la sua concorrenza, semprechè di concorrenza si parli, visto il volume di affari che gira attorno al colosso americano. Evidentemente BigG non teme concorrenti al suo adsense pubblicizzando eADV, una concessionaria pubblicitaria online italiana che paga a pay per impression.
Quindi la retribuzione per qualche pixel del nostro blog ceduto alla eADV non viene dai click sui banner, ma bensì dalle semplici visualizzazioni degli stessi. Sono diverse le agenzie che offrono questo tipo di pagamento agli editori (publisher) ed interessanti prospettive per gli inserzionisti, ma se cercate elenchi infiniti di alternative - o integrazioni - a Google Adsense questo non è il posto adatto.... solo curiosi del banner notato su c a t a n z a r o n o t i z i e.
Leggi tutto: Adsense presenta le alternative al suo business, utilizzando i propri banner
Wikimedia Italia è un Associazione che opera nel nostro paese per la diffusione della conoscenza libera, ed è la corrispondente italiana della Wikimedia Foundation Inc.
L'associazione, che opera senza fini di lucro nel settore della cultura e del sapere contribuisce attivamente alla diffusione, al miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo; in particolar modo si occupa di promuovere e sostenere lo sviluppo e le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.
I progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation sono numerosi, ma si caratterizzano tutti per il contenuto libero e per essere redatti in modo collaborativo da volontari. Tutti i progetti, inoltre, sono multilingue e tra questi spicca la conosciutissima enciclopedia online Wikipedia.
Sabato 20 marzo 2010 si svolgerà a Pistoia l'assemblea nazionale dell'associazione Wikimedia Italia. L'assemblea è pubblica ed aperta a tutti i wikipediani, anche ai non soci, e sarà un'occasione per venire a contatto con le attività dell'associazione o anche solo per conoscere di persona altri utenti dei progetti Wikimedia.
Leggi tutto: Wikimedia Italia si raduna a Pistoia il 20 marzo
Tutti la desiderano la Popolarità sul Web; chiunque abbia un sito, un blog, un forum, una pagina sui social, cerca popolarità. Troppo stressante scrivere per se stessi, e il detto "è inutile scrivere un libro se non lo leggerà nessuno" vale ancor di più sulla rete.
Non è una trattazione dell'argomento da un punto di vista legale innanzitutto; per reputazione sul Web si può intendere il raggiungimento di una forma superiore di popolarità, e che una volta raggiunta è indispensabile mantenere. La reputazione online non è solo un riflesso di ciò che fai, ma anche di come lo fai e di come vieni percepito dagli altri.
In un mondo sempre più digitale, dove le informazioni si diffondono rapidamente e le opinioni dei consumatori hanno un impatto significativo, la gestione della reputazione online è diventata un elemento cruciale per il successo di individui e aziende.
Pagina 2 di 3