Joomla Blog
  • Joomla Blog
  • News
    • Le News di Joomla
    • Eventi
    • Curiosità
  • Guide
    • Seo Joomla
    • Sicurezza
    • Guide per Joomla
    • Trucchi e consigli
    • Dizionario Joomeliano
  • Estensioni
    • Plugin
    • Moduli
    • Componenti
    • Template per Joomla
  • Contatti
  • SiteMap
Joomla Blog
  • Joomla Blog
  • News
    • Le News di Joomla
    • Eventi
    • Curiosità
  • Guide
    • Seo Joomla
    • Sicurezza
    • Guide per Joomla
    • Trucchi e consigli
    • Dizionario Joomeliano
  • Estensioni
    • Plugin
    • Moduli
    • Componenti
    • Template per Joomla
  • Contatti
  • SiteMap

Facebook twitter

Aggiornamento Pagerank 2011 | A gennaio il primo Update dell'anno

Dettagli
Categoria: Google
  • Google

Eccolo il tanto atteso aggiornamento del pagerank. Da ieri infatti, 20/01/2011, la barretta verde della Google Toolbar ha iniziato a sballottare i suoi famosi "punti pagerank" di numerosissimi siti. Questo nuovo update, dicono alcuni, è iniziato negli ultimi giorni di dicembre, ma da ieri il numero di pagine web che vedono perdere o guadagnare punti sono tantissime.



Il pagerank di google può essere inteso come un indice di popolarità di un sito web, o meglio, di una pagina web, sulla rete. Anche se, vista la relativa facilità di manipolare il pagerank, è noto da tempo che non sempre un sito web con un pagerank alto è da considerarsi a priori un sito di successo o un sito di qualità ma è sempre un momento importante l'update del Pagerank, perchè fa parlare di se a livello mondiale.

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Aggiornamento Pagerank 2011 | A gennaio il primo Update dell'anno

Google fa uno spot in Tv per pubblicizzare "cosa cerchi oggi"

Dettagli
Categoria: Google

E' un nuovo servizio quello offerto da Google, che da ieri con uno spot si ripresenta spesso in televisione. Google ricorre dunque alla tv per rendere "cosa cerchi oggi" il più possibile popolare. Bellissimo, e ben fatto, lo spot che racconta "una storia" particolare che trova spunto dalla nascita di un bambino. Google si pubblicizza mostrando diverse ricerche che ruotano sul pre e post nascita di un figlio mettendosi nei panni di un padre che cercando su google trova tutto quello che gli serve..... vi faccio vedere il video...

{youtube}FMngVQ81ZCI{/youtube}

Su youtube c'è la pagina dedicata dove già sono presenti tantissime storie. Riuscirà GG a sfondare con questa nuova invenzione?!?

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Google fa uno spot in Tv per pubblicizzare "cosa cerchi oggi"

Cerca con google su joomla blog

Dettagli
Categoria: Google
  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Google acquista Slide

Dettagli
Categoria: Google
  • Google
  • Motori di Ricerca

Google ha ufficialmente acquisito Slide, impresa fondata da Max Levchi qualche anno fa. Per chi non conoscesse Slide.com, è un azienda specializzata nella creazione di Slide con un attinenza particolare al Social Gaming e alla creazione di Gadget per siti web e blog. La notizia dell'acquisizione, secondo TechCrunch, è stata stimanta in 182 milioni di dollari, esborso ben lontano dai 500 milioni di dollari di valutazione che slide.com aveva nel 2008.

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Google acquista Slide

Sandbox di Google. Esiste davvero?

Dettagli
Categoria: Google

Un accesso dibattito quello sulla Sandbox di Google. Stiamo parlando di quel filtro che Google impone ad una nostra creatura appena sfornata che, nonostante gli sforzi, non ne vuol sapere di comparire in posizioni ragguardevoli al primo colpo.  Le cause possono essere rintracciate nella cosiddetta SandBox? Non tutti sono d'accordo sull'esistenza di un "limbo provvisorio" che il motore utilizza per misurare la reale consistenza di un nuovo prodotto messo online; altri sostengono che la Sandbox esiste, e colpisca anche siti che sono da tempo online.

Che cos'è la Google Sandbox

Evitare tutte le pratiche Seo che possono causare ad un sito una penalizzazione da Google, o da qualsiasi altro motore di ricerca, a volte non basta per essere tranquilli. Infatti, alcuni siti - attraverso dei loro link involontari (commenti nei post, ad esempio) - ereditano da un altro sito web lo stato di penalizzato o corrono il rischio di cadere nella sandbox di Google.

Molti Seo sostengono che la sandbox di Google non esiste. Infatti, ufficialmente non esiste!! .. ma i sintomi di una sandbox sono molto comuni. Un sito viene memorizzato, ma non indicizzato per mesi e mesi, poi, tutto ad un tratto, apparentemente per nessuna ragione, esso appare nelle serp dei motori.
Il fenomeno sandbox di Google è più comune nei nuovi siti, ma anche ai vecchi siti può succedere di cadere nel limbo che, sin da subito è utile chiarire, ha sintomi molto diversi da una sanzione/penalizzazione di Google.

Ci sono 2 concezioni della sandbox di Google

La Google Sandbox può essere intesa come quel periodo di tempo in cui un nuovo sito deve guadagnare la fiducia agli occhi di Google

 

In questo periodo Google non indicizza il sito in Serp.
Un nuovo sito web che è stato appena avviato sarà difficile da trovare subito in una ricerca per parole chiave, anche se costruito per essere accessibile, con il codice pulito, potrebbe essere indicizzato in poche settimane, a volte un paio di giorni, ma per un periodo variabile non apparire in determinate ricerche. A meno che il sito non agisca in una nicchia ristretta, è improbabile che sarà collocato al top delle Serp prima di aver ottenuto la fiducia del motore.

La Google Sandbox agisce anche quando un sito relativamente anziano scompare improvvisamente dalle Serps

Se un sito improvvisamente scompare dalle ricerche, perdendo gran parte del suo posizionamento, potrebbe dipendere da una promozione troppo aggressiva nelle prime settimane di vita, o in un lasso di tempo troppo breve. Azioni di link building troppo rapide ottenute grazie a siti irrilevanti o di spam, unita ad una sporadica pubblicazione di nuovi contenuti, è probabile produca un allarme nel motore che per tutelare le proprie serp imponga un periodo di verifica al sito in questione. A volte, la sandbox in questi casi può durare diverse settimane, addirittura anche dei mesi.

Il mio sito è stato penalizzato o è in una sandbox di Google

Vi sono alcune differenza importanti che ci permettono di verificare se il sito è in una sandbox di Google o è penalizzato.

Non apparire con le parole chiavi

Il primo e più evidente indizio di una penalizzazione/sandbox sta nel non apparire in una ricerca per le parole chiave principali. Un evidente calo di posizioni, apparentemente senza motivo, o un netto calo del traffico, sono dei sintomi inquetanti in tal senso. Ma prima di allarmarsi, e cercare di correre ai ripari al primo segnale, è utile sottolineare che non è il caso, ogni giorno, di verificare le proprie posizioni o il traffico, ma di farlo settimanalmente o mensilmente per vedere risultati non ingannevoli.

Non apparire con il nome a dominio

Se il vostro sito non viene visualizzato per il nome di dominio potete scommeterci che non si tratta di sandbox, ma di una vera e propria penalizzazione. A tal proposito, sembra opportuno in questi casi controllare anche il posizionamento in Yahoo e Bing; se in altri motori il vostro sito è ancora in bella mostra, le probabilità che Google abbia penalizzato la vostra creatura sono molto alte.

Per verificare se il vostro sito è in stato di penalizzazione/sandbox, potrebbe essere necessario verificare negli strumenti per i webmaster di Google quante pagine sono state indicizzate e verificare se vi è stato un drastico calo delle stesse nell'ultimo periodo.

  • Facebook
  • X
  • LinkedIn

Leggi tutto: Sandbox di Google. Esiste davvero?

Altri articoli …

  1. Posizionare un immagine sarà più semplice, grazie alla sitemap
  2. I comandi segreti di Google
  3. Le ultimissime dichiarazioni di Google sui fattori di ranking
  4. Il Pubsubhubbub. La nuova trovata di Google
  5. Il comando "link:nomedominio" non funziona. Matt Cutts spiega il perchè
  6. Il PageRank secondo Google
  7. Le ricerche personalizzate di Google. Come evitarle
  8. Aggiornamento PageRank 30 dicembre 2009
  9. Bing denunciata per violazione di marchio
  10. Penalizzazioni di Google. Come verificare se il tuo sito subisce una penalizzazione

Google Conteggio articoli:  31

Notizie sui motori di ricerca Conteggio articoli:  4

Bing Conteggio articoli:  1

Yahoo Conteggio articoli:  0

  • 3
  • 4

Pagina 4 di 8

Le News di Joomla

  • Si parla di Joomla 8, e non è uno scherzo
    Joomla 8
    • Joomla Production Department
    • Joomla 8
    • Magazine Joomla
  • Joomla festeggia i suoi primi 20 anni
    Joomla 20 anni
    • Joomla Events
    • Joomla
    • 20 years Joomla

Le Sezioni del Blog

  • Joomla Blog Home
  • Le News
  • Gli Eventi
  • Curiosità
  • La Seo applicata a Joomla
  • Sicurezza del cms
  • Le Nostre Guide
  • Trucchi e Consigli
  • Il Dizionario Joomeliano
  • Pillole di Joomla
  • Joomla Shop
  • Personaggi
  • I Siti di Joomla!
  • I migliori plugin
  • I Moduli per il Cms
  • Componenti
  • Social Network News
  • Web Marketing News
  • News dai Motori di Ricerca
  • Intelligenza Artificiale
  • Notizie dei Blog Italiani
  • Notizie dei Blog Stranieri
  • Cerca per Tags
  • Cerca su Joomla Blog

Ultimi Articoli

  • Prospettive di miglioramento per il Seo nativo di Joomla
    Joomla Academy
    • Seo Joomla
    • Joomla Academy
    • Mohd Shahzan
    • Open Graph
    • Dati Strutturati
    • Schema.org
  • Si parla di Joomla 8, e non è uno scherzo
    Joomla 8
    • Joomla Production Department
    • Joomla 8
    • Magazine Joomla
  • AI Image Generators e AI Image Editing Tools: confronto tra creazione e modifica delle immagini
    AI Image Generators vs AI Image Editing Tools
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • AI Image Generators
    • AI Image Editing Tools
  • Le Migliori AI per la Generazione e la Modifica di Immagini
    AI per la Generazione e la Modifica di Immagini
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • AI Image Generators
  • LLMs.txt: Cos’è, a cosa serve e perché potrebbe essere utile
    LLMs.txt
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • LLMs
  • Le Migliori AI in Circolazione
    Le Migliori AI
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • ChatGPT
    • Google Gemini
    • Claude AI
    • Meta Llama
  • Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede la separazione delle attività pubblicitarie di Google
    Attività pubblicitarie di Google
    • Google
    • Pubblicità Online
  • Breadcrumb: il segreto per una navigazione web Intuitiva e SEO-Friendly
    Breadcrumb Joomla
    • Guide Joomla
    • Breadcrumb
    • Navigazione Web
    • SEO-Friendly

Articoli più letti

  • Configurazione del file htaccess per Joomla
    htaccess Joomla
    • Joomla 5
    • Joomla 4
    • Joomla 3
    • Guide Joomla
    • htaccess
    • Seo Joomla
    • Url Sef
  • I migliori moduli per visualizzare gli articoli per Joomla 5
    • Joomla 5
    • Moduli per Joomla
  • Modificare un template di Joomla
    Modificare un template di Joomla
    • Template Joomla
    • Template Responsive
  • AI per Joomla. Strumenti di Intelligenza Artificiale
    Strumenti di Intelligenza Artificiale per Joomla
    • Joomla 5
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Seo Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Ottimizzazione Joomla
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • Joomla PMI
    • Joomla PA
  • Joomla: il CMS accessibile
    Joomla: un CMS accessibile
    • Joomla 5
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Template Joomla
    • Tutorial Joomla
    • Ottimizzazione Joomla
    • Community Joomla
    • Accessibility Joomla
    • Joomla PMI
    • Joomla PA
  • Errori di Joomla: analisi e soluzioni
    Errori di Joomla
    • Joomla 5
    • Guide Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
    • Errori Joomla
 

Guide per Joomla!

  • Breadcrumb: il segreto per una navigazione web Intuitiva e SEO-Friendly
    Breadcrumb Joomla
    • Guide Joomla
    • Breadcrumb
    • Navigazione Web
    • SEO-Friendly
  • Un Database Pulito fondamentale per le prestazioni di Joomla
    Database Joomla Pulito
    • Joomla 5
    • Guide Joomla
    • Performance Joomla
    • Speed ​​Performance
    • Ottimizzazione Joomla
    • Indicizzazione Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Database Joomla

Seo per Joomla

  • Dalla SEO alla AEO. La differenza tra Search Engine Optimization e Answer Engine Optimization
    Search Engine Optimization vs Answer Engine Optimization
    • Joomla 5
    • Joomla
    • Guide Joomla
    • Seo Joomla
    • AI Generativa
    • Intelligenza Artificiale
    • AEO Joomla
    • Search Engine Optimization
    • Answer Engine Optimization
  • Configurazione del file htaccess per Joomla
    htaccess Joomla
    • Joomla 5
    • Joomla 4
    • Joomla 3
    • Guide Joomla
    • htaccess
    • Seo Joomla
    • Url Sef

Trucchi e consigli per Joomla

  • Personalizzazione dei Profili Utente in Joomla
    Profili Utente Joomla
    • Joomla 5
    • Sicurezza
    • Consigli per Joomla
    • Trucchi per Joomla
    • Campi Personalizzati
    • User profile
  • Se mi copiano gli articoli
    Se mi copiano gli articoli
    • Joomla
    • Web Marketing
    • Indicizzazione Joomla
    • Consigli per Joomla
    • Monitoraggio Joomla
 
  1. Joomla Blog
  2. News dai Motori di Ricerca


Contatti - Privacy - Cookie - Sitemap

Copyright © 2009 - 2025 BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla! Raccoglitore di notizie e bloggate sul cms Joomla!

The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries. BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project™