Nemmeno due mesi sono passati dal lancio ufficiale della versione stabile della Joomla 1.6 e già il numero di estensioni della JED contrassegnati con l'etichetta "1.6 native" ha già superato il 10% del totale. A ieri, 26 febbraio 2011, su 6940 extension, 713 sono già state adattate alla nuova versione.
La stragrande maggioranza sono piccole estensioni, moduli o plugin semplici, il cui adattamento alla nuova API di Joomla è molto più semplice. Estensioni più note, come K2 o Sh404Sef non hanno ancora una versione stabile per la Joomla 1.6, ma diversi comunicati informano che ci si sta lavorando e che non passerà tantissimo tempo per il rilascio dell'adattamento alla nuova release di J!. Ci sono comunque altre grandi estensioni come Community Builder, FireBoard, Akeeba che invece hanno già adattato il loro prodotto.
Leggi tutto: Il 10% delle estensioni della JED adattate alla 1.6
L'uscita della Joomla 1.6 dimostra quante persone nel mondo seguono il cms. Già parlavo dei festeggiamenti per questa nuova release "intermedia", esaltandone caratteristiche e puculiarità che ne fanno uno degli strumenti più completi e affidabili nel panorama dei content management systems. Ma c'è chi ha fatto di più, invitando la comunità mondiale a inviare brevi video di pochi secondi per esprimere il compiacimento per questo nuovo rilascio.
Il risultato è questo eccellente video che ribadisce come Joomla sia un progetto seguito da un numero incredibile di persone. Buona visione!!
{youtube}VmGVIpERIHg{/youtube}
Bello, vero??
Ed intanto, l'uscita della Joomla 1.6 oltre a ricevere consensi per l'impegno che la comunità ha messo in atto per produrre questo capolavoro dalla semplice configurazione con nuovi ed utili miglioramenti, serve da stimolo per organizzare in tutto il mondo momenti goliardici. Infatti, su Joomla People cresce l'elenco dei luoghi dove questo evento verrà festeggiato.
Avevo scritto un post qualche settimana fa riguardo ad un test che volevo mettere in atto per cercare di modificare un pò la serp che il motore di ricerca propone utilizzando come key il mio nickname, taolo. Il test è molto semplice e portato avanti prevalentemente ottimizzando qualche contenuto ed inserire dei backlink con anchor text specifica e sempre uguale di un solo termine su alcuni siti a medio trust (intendo ben posizionati, con buoni backlink in entrata ed in uscita, indicizzati rapidamente, e per gli amanti del Pr, tutti con un 3/5 per la homepage).
Da un bel pò ho il mio profilo personale su Joomla People, e visto che non mi piace che il mio nick google lo confonda per un ta(v)olo, ora gli faccio capire che questo è il mio nickname. Mi spiego meglio, Se visiti la pagina di ricerca con key taolo, il motore è confuso, e presenta con un drammatico "forse cercavi" un suggerimento intendendo, da macchina senza cervello, che si è sbagliato a digitare la key.
Pagina 5 di 13