Max Web TrentoPensavo da diversi giorni a recensire qualche sito web in questa sezione di BlogJoomla, e l'occasione per farlo l'ho trovata mentre mi apprestavo a ricercare una meta per le vacanze, approdando così sulla pagina di un sito che mi ha incuriosito non poco. Cercavo una malga, un rifugio, un luogo di alta montagna in Trentino dove passare qualche giorno e, tramite una ricerca, raggiungo la pagina "Per chi ama la Montagna" su Max Web Trento.

Il sito offre un particolare servizio di tracciatura GPS, strumento fondamentale ed ampiamente utilizzato da chi si impegna in attività di trekking e mountain-bike immerso negli spettacolari panorami trentini.
Un utile servizio che punta principalmente ad agevolare il lavoro dei rifugi e delle malghe di montagna che hanno la necessità di essere individuate anche tramite questa tecnologia, con la possibilità di poter inserire itinerari, immagini ed indicazioni per pubblicizzarsi e, allo stesso tempo, rendendosi facilmente raggiungibili. Nel portale, una sezione è dedicata proprio agli itinerari trentini percorribili con le bici.

Girando un pò sul sito dell'agenzia web mi sono deciso a scrivere questa recensioni perchè qualche collegamento con Joomla su maxwebtrento c'è. Difatti, il sito (costruito ovviamente con Joomla) è pieno di strumenti ed utili consigli sul geotagging legato al cms.

Navigando dal menù all'interno dell'area blog puoi trovare una parte dedicata alle notizie su Joomla, dove vengono pubblicate anche interessanti guide sul content management system.

Da un pò non recensivo un sito nella sezione Siti di Joomla di questo blogghino.... ed oggi vi presento un sito italiano molto interessante, che recentemente ha avuto un aggiornamento mantenendo una base di contenuti di alto rilievo in ambiente Joomla... e non solo.

Il sito è www.tonyfree.it, dal nome del suo creatore, Tony Mercurio, che concentra la sua attenzione sul presentare semplici passaggi per usare programmi e funzioni su piattaforma Ubuntu (linux).... editor video e audio, grafica e internet sono altri argomenti trattati, ma anche Joomla ha il suo discreto spazio di guide e video guide tutte ordinate in un categoria dedicata esclusivamente a Joomla!. Non vi resta che visitarlo... e, se volete, lasciate un parere nei commenti.....

La lettura è un piacere ed un privilegio dei soli essere umani. In un’intervista,  Alain Elkann, scrittore e giornalista, ha detto: “Chi ha letto dei libri e ha il gusto della lettura certamente si trova meglio di chi non li ha letti, perché leggere libri è come laurearsi continuamente, come continuare ad andare avanti, a studiare, a conoscere, nulla ti insegna più dei libri.”


Bella frase che racchiude il nesso con il sito che vi presento oggi. Parliamo di www.packtpub.com che tra i tanti cataloghi che propone ne dedica uno direttamente collegato a Joomla. Una raccolta di testi sulle potenzialità del cms che non ricordo di aver incontrato prima e che merita una citazione su BlogJoomla.

La sezione sui libri di Joomla racchiude al momento la bellezza di 24 testi, alcuni molto noti nell'ambiente, altri quasi sconosciuti. Avere una bella biblioteca fornita la si può fare andando un pò girovagando per questo venditore di cultura che spazia in diversi rami tecnologici concentrando parte del materiale proprio sul mondo di internet.

Anche altri cms hanno ampio spazio su Packt Publishing Technical & IT Book Store, un sito che consiglio per chi ama leggere un buon libro ma anche a chi un libro lo ha scritto e lo vuole pubblicizzare a scopo di vendita. Infatti, questo sito permette di inserire le proprie opere e di pubblicizzarle al meglio essendo oggi punto di riferimento per l'acquisto online.

Milwaukee GroupLa Joomla User Group (JUG) Milwaukee (MKE) è stata co-fondata da Gabe Wahhab e Victor Drover nel gennaio del 2009. Drover e Wahhab si sono incontrati al CMS Expo 2008 di Chicago e tornando insieme a Milwaukee hanno cominciato ad organizzare le prime riunioni per mettere in piedi JoomlaMilwaukee.com, sito che rappresenta il gruppo del Wisconsin.

Il primo incontro che l'user group di joomla ha organizzato ha visto protagonisti un buon numero di esperti in Joomla e un folto gruppo di partecipanti. Da quando Jonny Fisher, che aveva costruito una piccola comunità su JoomlaMilwaukee.org, ha deciso di unirsi a Gaber e Victor e concentrare le risorse in un solo progetto, le communites unite si impegnano nella diffusione e nel consolidamento di Joomla nella cittadina (chiamala cittadina) di Milwaukee con notevoli risultati.

Interessanti i prossimi incontri con personaggi noti nel mondo di joomla, spesso organizzati dal gruppo americano e denominati "Joomla! Night", che vedranno protagonisti il 9 ottobre Brian Teeman - sempre figura importante nello sviluppo prima di Mambo e poi Joomla - ed il 21 ottobre Yannick Gaultier - del team produttore di sh404sef -. Il 18 novembre si parlerà di social media e a dicembre un nuovo incontro ancora da programmare. Questi si vedono ogni mese!!!

Lo sapete perchè, tra i tanti gruppi sparsi per il mondo, questo è il primo - non sarà certo l'ultimo - che cito su blogJoomla? Per la pagina degli incontri organizzati  da User Group Joomla Milwaukee.

La scelta di un buon Hosting dove far vivere a lungo il nostro Joomla non è mai da sottovalutare e chi scrive questo post garantisce di averne provati diversi per diverse tipologie di siti sia in Italia che all'estero. Andando in giro per il Web che tratta di Joomla ho scoperto un sito molto interessante che si occupa di classificare e recensire gli host mondiali che sottolineano come i loro server siano adatti per i Cms e per Joomla.

E' chiaro che non ci siano Hosting Joomla Italiani in classifica in quanto (oltre ad essere concentrata negli state), purtroppo per noi, quelli esistenti che sostengono di essere adatti per Joomla sono tutti low-cost poco affidabili (e nemmeno tanto a buon mercato quindi esclusa una loro proposta di inserimento. Anzichè farsi pubblicità sarebbe la loro distruzione aziendale Bocca sigillata) ed anche, a quel che dimostrano nella risposta ai ticket, poco seriosi ed inrrispettosi per chi li paga per il loro servizio. Si, adatti per Joomla!, ma davvero scadenti come qualità e tempistica di assistenza.

Concludo questo iniziale piccolo appunto con un "diffidate delle aziende unlimited che si propongo come dedicate esclusivamente a Joomla" se avete intenzione di proporre al pubblico del web un sito serio e che si prospetta in un prossimo futuro molto visitato.... vi chiuderanno il sito appena raggiungerete una buona media di visitatori con la scusa delle risorse consumante (dovete condividere uno spazio con almeno altri 500 siti, si usa così!!) costringendovi a cercare altrove nuovi lidi ed obbligarvi ad una velocissima migrazione che chiaramente non sempre risulta indolore. Ricordando che oggi (quasi)  tutti i servizi di Hosting sono adattati o adattabili all'utilizzo di Cms come Joomla la scelta dove hostare uno o più siti è molto ampia.

Dopo questa piccola intro, dovuta e necessaria, si capisce meglio come mai su joomlahostingreviews.com non c'è traccia di aziende Italiane.

Cos'è joomlahostingreviews.com

Parliamo di un sito che si occupa di recensire e classificare Hosting per Joomla. Spulciando un pò nelle pagine di questo Website innumerevoli sono le indicazioni presentate dai visitatori, e il sistema di votazione sembra sia molto chiaro e accurato. Se avete intenzione di cambiare host o provarne uno nuovo, seguire le indicazioni di joomlahostingreviews potrebbe evitarvi di perdere tempo prezioso nella scelta e sopratutto non rischierete di affidare il vostro nuovo sito nei server di aziende che puntano solo al guadagno senza garanzia di ciò che tra le loro pagine promettono di dare. Quindi, non mi resta che augurarvi buona ricerca...... ed un scelta performante.

Hosting Italiani per Joomla?

..... so che magari molti di voi cercano Host con connettività Italiana e forse vi aspettereste un consiglio.... ed io vi accontento.

Pagina 1 di 2

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeNewsCuriositàSiti di Joomla
BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project