Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie approfondisci

Guide

Proteggersi dallo spam nei commenti di K2

La lotta contro lo spam nei commenti è una delle attività più noiose nella "manutenzione" di un sito web. È necessario c

Leggi tutto...

News

Joomla 5

Ebbene si! Finalmente è tra noi la nuova versione del cms più utilizzato al mondo. Infatti è stata rilasciata una nuova

Leggi tutto...

Estensioni

DOCman diventa a pagamento

Un breve comunicato sul sito del produttore (http://www.joomlatools.eu/) ci informa che le prossime versioni di DOCman,

Leggi tutto...

Trucchi e Consigli

Un fix per la Joomla 1.5

Per chi utilizza un joomla!® come impalcatura del proprio sito web questo può definirsi un periodo "impegnativo" visto g

Leggi tutto...

Un operazione semplice semplice per evitare che il nostro sito fatto con Joomla produca pagine duplicate perchè indicizzate con o senza WWW. Sappiamo che il cms è raggiungibile in ambedue i modi, e per evitare lievi penalizzazioni prevenire è sempre meglio che curare. Invece di installare plugin o moduli o qualsiasi altro addons possiamo in due secondi correggere questo piccolo difetto.

Vi spiego come, ed allego pure un immagine che chiarisce anche la posizione dove inserire un banale codice di redirect. Per reindirizzare tutte le pagine del nostro sito da senza WWW a WWW.domainname.tdl utilizziamo questo codice da inserire nel file .htaccess

RewriteCond %{HTTP_HOST} ^nostrosito\.tdl [NC]
RewriteRule (.*) http://www.nostrosito.tdl/$1 [R=301,L]

Dove...
nostrosito è il nome a dominio;
tdl è il tdl (.it,.com,.eu, etc etc)

Dove inserire il rewrite

Visto che diverse volte mi sono trovato ad intervenire nel forum di Joomla.it per questo dilemma, allora ho pensato che un immagine vale più di mille parole. Ecco dove inserire il codice (evidenziato in blu).

Prova, e vedrai che le pagine duplicate con e senza WWW saranno solo un lontano ricordo.

Google è uno dei motori più efficienti perchè posiziona una pagina utilizzando più di duecento fattori. Tra questi è ormai diffusa la convinzione che i backlink occupino una buona porzione della valutazione di un sito da tassonomizzare in serp per una key o una serie di keyword di riferimento.

Google è particolarmente selettivo in materia di backlinks e compie un attenta analisi del link che da un sito, per meglio dire, da una pagina porta ad un'altra su un sito esterno. Invece di fare semplici supposizioni, esistono alcune caratteristiche ampiamente condivise che fanno di un link un pessimo collegamento o un ottimo "consiglio di approfondimento".

Le caratteristiche di un Backlink

Attendibilità: del sito da cui viene il link

Attinenza: del sito e della pagina di provenienza rispetto ai temi trattati dal sito e dalla pagina

Posizione: del link all'interno della pagina, considerando anche la sua formattazione

Altri link esterni: se in una pagina il backlink è unico è decisamente più rilevante; se la pagina ha altri link il valore diminuisce progressivamente

Ovviamente non sono solo queste che avete letto le caratteristiche di un backlink prese in considerazione da google, ma sicuramente possiamo inserirle tra più rilevanti.

Instantempo ha inondato il Web dei Seo che cercano a tutti costi di posizionarsi nelle prime dieci posizioni per la key instantempo allo scopo di vincere i premi messi in palio  nel nuovo contest Seo ideato da Giorgio Tavertini.

Cosa significa Instantempo

Instantempo assume tanti di quei significati assurdi che hanno dell'incredibile. Un termine astratto che si "raffigura" in un supereroe o in un agenzia seo, da un attimo fuggente da cogliere al volo o un plugin di wordpress. Solo alcuni questi i significati affibbiati alla parola.

INSTANTEMPO

Perchè instantempo

Certo è che il Tave si impone ancora una volta come uno dei più seguiti personaggi della rete italiana grazie alle invenzioni, alla creatività che da sempre lo contraddistingue. Il suo forum è uno dei più attivi sull'argomento e con questi contest, queste gare alla posizione migliore per termini inesistenti, ancora una volta vi è la dimostrazione della sua influenza su questa nicchia che in un istante di tempo ha messo in panne il motore Google certamente confuso dal numero di contenuti che trattano questo termine sino a qualche giorno fa totalmente sconosciuto.

La gara è solo all'inizio (con questo contenuto, non partecipo ad instantempo, ma vista la notorietà acquisita non si può non scrivere un post che tra qualche giorno potrà aiutare un joomlasite che concorre alla gloriosa vittoria (come si vede dai link inseriti il 16 novembre, sponsorizziamo il sito di Davide) - ma sono curioso però di vedere in quanto tempo viene indicizzato questo articolo -[edit] già indicizzato dopo 1 minuto e 33 secondi dalla pubblicazione; posizione settima pagina - HO VINTO QUALCHE COSA INSTANTEMPO?!? [/edit] ) e dopo la corsa al nome a dominio migliore subito acquistati in meno di due ore ora tocca ai link e all'ottimizzazione dei contenuti tutti concentrati sul termine inusuale. Gia pare vi sia qualche penalizzazione da sovraottimizzazione (i polacchi e le loro tecniche da cappello nero sono ancora ben saldi in prima posizione) ed in qualsiasi caso con questo contest SEO qualche nuova indicazione sul modo in cui Google e gli altri motori creano la loro tassonomia la avremo di sicuro. Diversi sono i concorrenti che hanno scelto joomla per gareggiare in questa particolare prova di posizionamento.

Il JoomlaDay 2010 tenutosi a Verona il 9 ottobre scorso è stato un successo. Più di 750 persone hanno assistito agli interessanti interventi dei relatori nella giornata italiana dedicata a Joomla. Su Joomla.it è stato pubblicato un report trasparente di quelle che sono state le spese e gli introiti dell'evento. Introiti che sono stati interamente devoluti al sito padre del cms per una cifra pari a 1000 dollari (742 euro). Un piccolo mattoncino che serva da contributo e ringraziamento al lavoro svolto dal team e alla community internazionale che attorno a Joomla ruota e si impegna per renderlo sempre migliore.

Tra gli interventi di rilievo cito in questo post quello di Jean-Marie Simonet co-fondatore di Joomla! e membro del LeaderShip Team.

Simonet nel suo intervento ha anticipato alcuni punti che saranno caratteristiche della Joomla 1.6 concentrandosi sul sistema multilingua integrato nativamente. Nel suo intervento sono da citare alcuni passaggi che raccontano quale siano i tempi previsti di rilascio e quali le novità della nuova Joomla. Per quel che riguarda i tempi, Jean-Marie ha anticipato che vi sarà il rilascio di una nuova versione ogni 6 mesi a partire dall'uscita della 1.6 RC. Quindi la 1.7 sarà rilasciata dopo 6 mesi dall'uscita della 1.6 stable.

Tra le  novità della Joomla 1.6 da citare, riprendendo parti del suo intervento, un miglioramento delle funzionalità per la ricerca interna, l'installazione automatica dei componenti aggiuntivi, aggiornamenti di versione che potranno essere eseguiti direttamente dal pannello di controllo sia per il core che per le estensioni esterne, gestione backup del sito dal pannello di controllo, miglioramento della gestione media, con la possibilità di manipolazione delle immagini , un report degli errori, tracciabilità delle attività degli utenti e notifiche via mail degli errori del sito, etc etc.

Tesoriere OSMIl Consiglio di OSM, ha eletto Paul Orwig come tesoriere dell'organizzazione. Sostituisce Steve Burge, che era stato nominato tesoriere a tempo il 10 agosto scorso. Il nuovo tesoriere dell'organizzazione che cura gli interessi del CMS Joomla, Paul Orwig, è da tempo esponente di spicco della Comunità di Joomla ed è stato di recente nominato membro del consiglio di OSM.

Vari post sul sito ufficiale citavano la fondamentale importanza di una figura che rivesta questo delicato compito gestionale che si può ritenere certamente indispensabile nell'organizzazione dirigenziale di Open Source Matters.

In rete si diffonde la notizia che ci sono in palio 2 milioni di euro per la stesura degli articoli da inserire nello sfortunato Italia.it

Italia.it Portale turistico Italiano

Un cifra sbalorditiva per quello che dovrebbe essere il portale di presentazione della nostra bellissima Nazione sopratutto a livello turistico, e dunque con lo scopo di informare sul Bel Paese e valorizzare le principali attrazioni nonché fornire servizi a chi abbia intenzione di ammirare i capolavori che possediamo. I contenuti saranno certo fondamentali nel raccontare in parole le bellezze Italiane ma.... siamo per caso in un momento di crisi.. o no?

Un bando così (è solo una voce) quando gente, tanta gente perde il lavoro, quando i problemi si sommano e non si risolvono creando guerriglie e occupazioni di sale consiliari in tutte le regioni si pensa a  buttare tanti soldi per scrivere cose già scritte.

La notizia infatti è ancora peggio, perchè a quanto pare, già si sono aperte le buste presentate tra gli altri da nomi noti come la Rizzoli-ANSA, OCM, Procom, Unicity, Monrif-PaesiOnLine il 20 di Ottobre. Ad oggi non è noto sapere chi si è aggiundicato il succulento bando farcito di esclusioni e riammissioni.

Peccato che basterebbe prendere il miglior contenuto di un sito istituzionale geolocalizzato come possono essere quelli dei Comuni o delle Provincie per trovare tutto il necessario senza necessità di gare e appalti milionari utilizzando personale interno per la correzione, implementazione, integrazioni ed aggiornamenti vari.....

Pagina 29 di 86

Taolo 's Web Agency

Ultimi Articoli

Joomla Community Magazine

Ultimi Commenti

You are here:   Joomla Blog Home

Chi c'e' Online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Seguici su FacebookFollow Me Twitter

Joomla.it | Il sito di supporto Italiano
Joomla Show | La directory di Joomla

Google codescript verifica


BlogJoomla.it | Il Meglio di Joomla
The Joomla!® name and logo is used under a limited license granted by Open Source Matters the trademark holder in the United States and other countries.

BlogJoomla.it is not affiliated with or endorsed by Open Source Matters or the Joomla! Project