La navigazione di un sito web è importante per permettere ai visitatori di trovare velocemente il contenuto che desiderano. Essa può inoltre aiutare i motori di ricerca a comprendere quale contenuto è ritenuto importante dal webmaster. Sebbene i risultati di ricerca di Google siano forniti a livello della pagina, a Google piace conoscere quale ruolo una pagina rappresenti all'interno della più ampia architettura del sito.
Leggi tutto: Cura della navigazione di un sito | Tecnica Seo White Hat
I visitatori del tuo sito potrebbero essere confusi da URL estremamente lunghe e difficili, che contengono poche parole riconoscibili. Gli utenti potrebbero infatti avere difficoltà a ricordarlo o a linkarlo. Inoltre, potrebbero pensare che buona parte dell’URL è inutile, soprattutto se l’URL mostra molti parametri incomprensibili, e decidere di troncarne una parte rendendo nullo il link.
Alcuni utenti potrebbero creare un link alla tua pagina usando l’URL della pagina stessa come anchor text. Se il tuo URL contiene parole rilevanti, fornisce agli utenti e ai motori di ricerca più informazioni sulla pagina di quanto non faccia un ID o un parametro incomprensibile.
Leggi tutto: Migliorare la struttura delle URL | Tecnica Seo White Hat
Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri motori di ricerca un sommario dell’argomento della pagina. Mentre il titolo di una pagina dovrebbe essere composto da poche parole o da una frase, il meta tag description di una pagina può contenere una o due frasi, o un breve paragrafo.
Leggi tutto: Uso del meta tag "description" | Tecnica Seo White Hat
Il titolo comunica gli argomenti della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca. Il tag <title> dovrebbe essere posizionato all'interno del tag <head> nel codice HTML della pagina. Possibilmente, dovresti usare un titolo univoco per ogni paginadel tuo sito. Le parole nel titolo sono evidenziate in grassetto se compaiono nella query di ricerca dell’utente.
Questo può aiutare gli utenti a capire se la pagina corrisponde alla loro ricerca. Se il tuo documento compare in una pagina di risultati di ricerca, il contenuto del tag <title> comparirà, di norma, nella prima riga dei risultati (se non conosci bene le diverse parti che compongono un risultato di ricerca di Google, puoi guardare il video anatomy of a search result - anatomia di un risultato di ricerca - realizzato da Matt Cutts, ingegnere di Google, e questo utile diagramma di una pagina di risultati di ricerca di Google).
Leggi tutto: Creare titoli unici e accurati | Tecnica Seo White Hat
Si parla di Link Bait quando grazie allo sviluppo di contenuti veramente utili, creazione di tool, guide e quant'altro, essere i primi a portare un'idea nuova, si ottengono link spontanei. La tecnica è molto diffusa grazie all'avvento dei Social che, permettendo di diffondere un post, lo pongono all'attenzione della comunità. Se il contenuto è utile riceverà quello che merita; popolarità e link.
Pagina 29 di 46