Le prime considerazioni dopo aver installato Joomla 2.5

Per trarre delle considerazioni definitive, e magari tirar fuori qualche utile guida, occorre provare e sperimentare. Per questo vorrei fare solo un piccolo accenno su quello che subito balza agli occhi appena entrati nel pannello di Amministrazione di Joomla 2.5.

La prima cosa che ho notato, confrontando la ormai vecchia 1.5, è l'Id dell'amministratore che non è più il 62, ma il 42. Risatona Non mi soffermo sui motivi di questo cambiamento ma come per la vecchia versione, per sicurezza, è sempre meglio eliminare (o dare permessi inferiori) il Super User impostato nativamente col 42. Per approfondire l'argomento ti rimando ai 62 motivi per licenziare il Super Administrator (ora Super User).

Non mi soffermo troppo sulle modifiche delle icone e dei colori, anche perchè non sono certo fondamentali nonostante obbiettivamente così sono molto più belli a vedersi. Quello che si nota ad una prima occhiata sommaria sono due nuovi tasti che si dimostreranno molto importanti visto che ci aspetta un continuo, progressivo e costante rilascio di nuovi aggiornamenti del core.

Il primo tasto ci informerà quando un nuovo aggiornamento sarà disponibile, il secondo invece riguarderà i componenti installati. A questo punto, visto che di natura sono molto curioso, non vedo l'ora di provare queste nuove funzioni che sicuramente limiteranno di molto i tempi richiesti per tenere sempre aggiornata, ed in formissima, la nostra installazione del core e dei vari componenti che si uniformeranno al nuovo sistema. Infatti, la Joomla 2.5 prevede che gli aggiornamenti non vengano più effettuati sovrascrivendo i file via Ftp, ma utilizzeremo il metodo che sfruttiamo da pannello di controllo per caricare un addons.

Altro cambiamento importante riguarda la gerarchia contenutistica che non prevede più le sezioni ma solo le categorie. Indubbiamente un vantaggio perchè da ora è possibile creare sottocategorie dentro altre categorie senza limitazioni. Molta attenzione va prestata a questo notevole cambiamento in quanto, anche a livello di ottimizzazione onpage, i vantaggi rispetto alla 1.5 sono davvero tantissimi. Sappiamo infatti che nella generazione delle url assumono grande importanza le voci di menù collegate a articoli e categorie. Una buona gestione dell'impianto strutturale, indubbiamente facilitato dalla scomparsa delle sezioni, ci permetterà di evitare di installare componenti seo che spesso mettono a rischio il cms rendendolo vulnerabile.

Nel pagina principale del pannello l'ordine e la pulizia la fa da padrone; i bottoni sono sistemati quasi a voler indicare quale sarà quello che consumeremo più rapidamente. Infatti, come per la 1.5, il primo servirà per entrare nell'editor di testo e scrivere i nostri bei articoli da mostra a tutto il mondo online. Il secondo ci servirà per gestire i post, il terzo per creare e modificare le categorie. Immancabile la gestione media, un pò modificata graficamente in questa versione, ma non sembra ci siano notevoli cambiamenti rispetto alla versione precedente in quanto mantiene la possibilità di vedere cartelle e file sia come miniature, sia in dettaglio. Per caricare file immagine la procedura è identica, e può essere praticata dalla galleria, o direttamente tramite l'editor di testo che utilizziamo per scrivere i nostri contenuti.

Vi ho parlato della galleria perchè vorrei introdurre una tra le novità più importanti (forse la più importante) della Joomla 2.5 mostrandoti nell'immagine qui in basso il nuovo sistema ACL che ci garantisce un assoluto controllo sui permessi da dare nella gestione del cms e per ogni cosa ci installiamo sopra. Guarda che spettacolo eee..

Ovviamente occorre fare un pò di pratica con le ereditarietà, e per questo sono convinto che il forum di Joomla.it si riempirà di domande legate alla gestione dei permessi del cms e dei vari componenti installati. Infatti, una delle difficoltà maggiori per gli sviluppatori di componenti sarà quella di adattare il loro prodotto al "protocollo" ACL, autentica novità introdotta nella Joomla 2.5 e sicuro incubo per me e per gli altri moderatori del forum.

Bene.... pensavi ti scrivessi tutto in un post? bhèè, oltre che impossibile, è stata mia intenzione con quanto hai letto spingerti ad installare la Joomla 2.5 e cominciare a fare un pò di pratica con questa nuovissima versione di Joomla.

Chiaramente, mi riprometto di analizzare in dettaglio le numerosissime novità introdotte... ma intanto dimmi, ti ho incuriosito almeno un pò eee?!?

Letto 4502 volte

4 commenti

  • Link al commento ventus85 Mercoledì, 25 Gennaio 2012 10:50 inviato da ventus85

    (PRIMA PARTE)
    Bravo!Io le diverse novità le ho provate sulla Beta, però ieri ho installato la stabile. Per ora non ho trovato grandi problemi. Quando ho un giorno del weekend totalmente libero voglio aggiornare il mio sito alla 2.5, è ancora alla 1.5 :-*
    Il nuovo template è praticamente pronto, lo avevo fatto per la 1.7 ma non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità...spero! Ho già sistemato diversi contenuti e ho diverse idee per la testa per il sito ma proprio la mancanza di tempo mi ha portato a non inserirle, quando faccio una cosa la faccio per bene.

    Rapporto
  • Link al commento ventus85 Mercoledì, 25 Gennaio 2012 10:52 inviato da ventus85

    (SECONDA PARTE)
    Quindi per ora sono soddisfatta di questa versione!
    Spero che vengano convertite presto le estensioni più utili e utilizzate.

    C'entra poco con Joomla: fino a poche settimane fa avevo sempre usato la versione 6 di Drupal ma questa settimana ho provato seriamente la 7. A parte un po' di sconforto iniziale perché non riuscivo a trovare un paio di cose (che sono state spostate o eliminate rispetto alla vecchia versione) e l'ho veramente gradita (poi la versatilità di Drupal per il tipo di nodi da dove è successivamente nato K2 di Joomla l'ho sempre adorata)

    ps qualcosa mi dice che stavolta sto commentando un post nuove :lol:

    pps mi dice "il tuo commento è troppo lungo nonostante mi fossero rimasti 9 caratteri"

    Rapporto
  • Link al commento taolo ! Joomla Blog Mercoledì, 25 Gennaio 2012 19:45 inviato da taolo ! Joomla Blog

    Si, è nuovo. Si capisce? :-)
    Avevo installato anch'io la beta, ed è stata la sola cosa che ho fatto. Ora invece mi impegno un pò di più per capire le nuove funzionalità e come sfruttarle al meglio.

    Preparati, perchè ti chiederò qualche dritta su un template da aggiornare, convinto che non ti disturberò. :lol:

    In cambio, visto le tue prove ed indicazioni sul mio blog, ti nomino tester ufficiale.

    Rapporto
  • Link al commento Posozionamento Siti Mercoledì, 12 Settembre 2012 21:05 inviato da Posozionamento Siti

    Non è in discussione la potenzialità della nuova versione di joomla, l'evoluzione dei gruppi e dei permessi lo rendono veramente un cms completo.Speriamo che la versione 2.5 sia compatibile con la 3.0 che uscirà forse verso Gennaio.Di certo il posizionamento siti con joomla è una fermezza.

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Segui BlogJoomla.it su Google Plus

Ultimi Articoli

You are here:   Joomla Blog HomeNewsLe News di JoomlaLe prime considerazioni dopo aver installato Joomla 2.5